Su Mac App Store è ora disponibile Sketch 3, ultima versione dell’apprezzato software di disegno e grafica vettoriale creato da Bohemian Coding, già premiato da Cupertino con un Apple Design Award nella precedente versione Sketch 2 nel 2012, oltre che con il titolo di Best 2012 come una delle migliori app disponibili su Mac App Store.
La nuova versione integra una ampia gamma di miglioramenti ma anche di nuove funzioni, tra cui per esempio Symbols per riutilizzare più facilmente gli elementi nei nostri progetti, la nuova funzione Automatic Slices per velocizzare l’esportazione dei layer senza doverli selezionare manualmente e anche la possibilità di esportate più risoluzioni di un singolo layer in qualsiasi scala. E’ stata introdotta anche la modalità Presentazione che sfrutta tutto lo schermo del Mac nascondendo gli strumenti, ideale per le presentazioni e per mostrare il proprio lavoro a colleghi e clienti.
Tra i miglioramenti ricordiamo il redesign dell’interfaccia e degli strumenti di disegno, il miglioramento delle funzioni di importazione ed esportazione in PDF, EPS e SVG, il redesign degli strumenti Text Styles e Laywer Styles, infine miglioramenti nella velocità e correzione di bug.
Già nelle versioni precedenti Sketch si è fatto apprezzare per la completezza degli strumenti offerti per il disegno vettoriale e per l’eleganza dell’interfaccia che riprende impostazione e fiolosofia direttamente da OS X e anche da iOS. Invece di dover gestire finestre multiple e sottomenu di comandi, grafici e web designer possono concentrarsi sul proprio lavoro: tutti gli strumenti più importanti sono posizionati nella barra laterale a sinistra e anche in alto. A destra invece troviamo l’Inspector, menu con campi e opzioni, che ricorda molto da vicino i menu a scorrimento di iOS, che cambiano a seconda dell’elemento selezionato e dello strumento in uso.
Sketch integra non solo tutti gli strumenti fondamentali per grafici e web designer ma anche funzioni avanzate per gestire le curve di Bezier, le operazioni Booleane, funzioni complete anche per gestire stili e attributi CSS di qualsiasi elemento. E’ possibile lavorare con precisione assoluta con ingrandimenti infiniti a livello vettoriale e per ritocchi anche a livello di singolo pixel: Sketch permette di applicare più ombre, riempimenti, gradienti, sfumature e molto altro ancora. Questo software è ottimizzato sia per i Mac con schermo tradizionale sia per i Mac Retina. Ricordiamo che con l’app Sketch Mirror a 4,49 euro per iOS è possibile vedere in tempo reale gli elementi grafici appena creati e i cambiamenti apportati su Mac tramite Sketch direttamente su iPhone e iPad.