Avete il timore che il vostro iPhone, a seguito di una caduta o un urto, possa scalfirsi su un lato? O ancor peggio avete paura di rigare o rompere il vetro del display? La cover PureGear PX360 potrebbe fare al caso vostro, in quanto si tratta di una cover anti-urto per iPhone 5/5S che permette per l’appunto di proteggere il nostro dispositivo durante il trekking o durante lavorazioni in cantieri o luoghi particolarmente pericolosi o in condizioni particolari simili in quanto resiste bene agli urti ed alle cadute.
Si presenta in una confezione da esposizione molto semplice: all’interno di una bustina di plastica riutilizzabile, la cover e gli accessori sono fissati ad un cartoncino illustrativo attraverso semplici fascette in plastica. Oltre alla custodia, troviamo un moschettone per l’aggancio, due viti di ricambio (nel caso dovessimo perderne qualcuna), un pratico cacciavite che funge anche da righello, cavatappi e stand, insieme ad una pellicola protettiva semplice ed un panno per la pulizia.
La custodia è in plastica rigida, leggermente mattata quel tanto che basta per aumentarne maggiormente il grip durante la presa senza attirare polvere o sporco. Sulla base all’interno troviamo un soffice strato di schiuma che ci consentirà di alloggiare l’iPhone al suo interno garantendone una dolce resistenza agli urti anche per quanto riguarda il retro; tutto il perimetro invece è sufficientemente spesso tanto da non richiedere un ulteriore ammorbidimento per gli urti.
Come potete vedere dalle immagini, la custodia si chiude attraverso un sistema di 6 viti esagonali poste agli angoli ed al centro dei due bordi più lunghi; ciò ci permetterà di fissare per bene l’iPhone al suo interno, evitando che la custodia si possa aprire in seguito ad una caduta o ad un urto abbastanza consistente. E’ bene segnalare che le viti si inseriscono e fissano all’interno di filettature in metallo piuttosto che nella plastica stessa, garantendo una chiusura più salda nonché la possibilità di avvitarla e svitarla più volte (nel caso ce ne fosse bisogno) senza avere il timore di rovinare o rendere meno solido l’intero sistema di protezione.
La custodia è protetta in ogni suo punto: sul lato sinistro troviamo una sola apertura che ci consentirà di gestire il tasto mute, mentre i tasti volume sono completamente protetti grazie a dei pulsanti in plastica esterni che ci permetteranno di interagire con quelli dell’iPhone. Sul bordo inferiore troviamo una pratica apertura che ci permetterà di accedere all’ingresso dock o quello jack nel momento in cui vogliamo collegare il cavo di ricarica o quello delle cuffie, mentre per tutto il resto del tempo resterà chiuso proteggendo anche questa zona del dispositivo; è comunque forato sia in prossimità del microfono che in quella dell’altoparlante, permettendoci quindi di telefonare o ascoltare musica e video senza influirne negativamente sulla qualità.
A proposito dell’ingresso jack, vale la pena segnalare che l’apertura è comunque su misura e non permetterà il collegamento di cuffie o dispositivi con jack da 3.5 mm che hanno un connettore molto spesso: quello delle cuffie originali Apple viene inserito tranquillamente, ma nel caso di cuffie (magari circum-aurali) con connettori più ingombranti, sarà impossibile collegarle. La fotocamera ed il flash restano completamente scoperti permettendoci di accedere rapidamente alle loro funzioni in ogni momento; infine il pulsante standby è protetto grazie ad un altro sistema simile a quello dei tasti volume che ci permetterà di essere premuto attraverso un pulsante esterno, garantendo massima protezione.
Dando uno sguardo proprio a quest’ultimo, noterete che la custodia genera sopra di esso una sorta di gancio: in questa zona sarà infatti possibile agganciare il moschettone che ci permetterà di collegare l’iPhone a qualsiasi passante, anche quello dei jeans, insieme alla possibilità di collegarci anche il cacciavite multi-uso. Quest’ultimo, oltre ad essere un comodo cacciavite esagonale per avvitare-svitare le viti della custodia, funge anche da righello (da 0 a 2 pollici), da cavatappi e da stand per mantenere sollevato il dispositivo.
Protezione totale con il Defender Glass
Per una protezione totale consigliamo di acquistare anche un vetro protettivo come il Defender Glass. Quest’ultimo si installa con estrema facilità (dopo aver pulito perfettamente lo schermo dell’iPhone con il panno incluso già imbevuto di alcool) semplicemente appoggiandolo sopra il dispositivo ed esercitando una leggera pressione in un punto qualsiasi: abbastanza velocemente si “attaccherà” allo schermo senza formare nessun tipo di bolla, proprio perché a differenza delle classiche pellicole si tratta di un vetro rigido adesivo.
Un’altro vantaggio è la possibilità di staccarlo per rimuovere il classico granello di polvere -che si può depositare durante l’applicazione del vetro- attraverso il cartoncino incluso, per poi ri-applicarlo al dispositivo: a differenza delle classiche pellicole (che nella maggior parte dei casi sono da buttare nel caso in cui si depositi un granello di polvere durante l’operazione) potrete staccare e ri-attaccare il vetro anche più di una volta finché non sarà tutto perfetto.
Ad ogni modo, per evitare spiacevoli inconvenienti, a seguito della pulizia con il panno imbevuto di alcool vi consiglio di rimuovere tutti i possibili granellini di polvere che si depositano attraverso lo strato adesivo di un post-it qualunque: è un’operazione che mi fu consigliata in passato per rimuovere i granelli più insistenti dal sensore della mia reflex prima della periodica pulizia e che ho pensato bene di riadattare in casi come questi: è la soluzione migliore in quanto la colla dei post-it non è invadente, e ci eviterà di graffiare il vetro ed al contempo rimuovere tutta la polvere nell’aria che può depositarsi.
Lo spessore del Defender Glass risulta leggermente maggiore rispetto alle classiche pellicole, parallelamente però ad una maggiore resistenza agli urti: abbiamo provato a colpirlo qualche volta con un martello (su una superficie piana, prima di applicarlo all’iPhone) ed effettivamente ha resistito alle sollecitazioni. Unica accortezza, vi consigliamo (se deciderete di applicarlo) di non stringere troppo le viti onde evitare l’effetto bolla in prossimità di esse (un’immagine nella galleria vi chiarirà il fenomeno appena citato). Per chi se lo chiedesse, l’interazione con il display touchscreen ed il riconoscimento del nostro tocco non subiranno alcun peggioramento, nonostante l’aumento della distanza tra le due parti.
Conclusione: la custodia, nonostante aumenti considerevolmente le dimensioni dell’iPhone, lo protegge anche dalle situazioni più estreme, specialmente se integriamo il Defender Glass sul display; inoltre la presa risulterà ancora più solida grazie alle dimensioni maggiorate ed ai vari intacchi lungo tutto il perimetro, specialmente per chi ha le mani grandi. Consigliata quindi per chi ha il timore di rompere il dispositivo a seguito di una caduta durante magari un’arrampicata o una passeggiata impegnativa tra i boschi, o per chi magari utilizza l’iPhone in ambienti di lavoro particolari (come ad esempio in un cantiere): valutate anche la possibilità di collegare il classico laccio da collo, che personalmente abbiamo trovato molto utile per tenere al sicuro l’iPhone nel taschino del gilet durante un’uscita in bicicletta, permettendomi di tirarlo fuori senza aver paura di perderlo per strada a seguito di un’ipotetica ed improvvisa caduta.
Pro: protezione, resistenza agli urti, sistema di aggancio, maggiore grip, ottima presa.
Contro: aumento di peso e dimensioni, ingresso jack limitato a poche cuffie
Prezzo al pubblico: La PureGear PX360 e Defender Glass sono distribuiti in Italia da Dmes.it Potete trovarli entrambi su Custodie e Dintorni o presso i negozi Apple al prezzo di 49,90€ per la custodia in colorazione Verde, Nera, Viola e Blu e 24,90€ per il Defender Glass.