Non sono pochi gli accessori, come casse, altoparlanti e lampade che si interfacciano e controllano interamente da iPhone. Cromatica, però, progettata e idealizzata da digitalhabits, è qualcosa di diverso. Si tratta di un prodotto digitale ibrido: da un lato è una lampada da tavolo, dall’altro anche un altoparlante, controllato attraverso un’interfaccia gestuale presente sulla parte superiore della periferica o in remoto attraverso un ‘apposita applicazione. In estrema sintesi, un prodotto che mescola luce, suoni e gesti. Attualmente il team di sviluppo è in cerca di fondi per la realizzazione su larga scala.
Cromatica rappresenta, in altri termini, il primo esperimento open source applicato ad un prodotto industriale: il suo software, infatti, può essere riprogrammato dai vari utilizzatori. All’interno Cromatica vi è un sistema che permette di miscelari in simbiosi luce ed effetti sonori, così da armonizzare ancor di più le due caratteristiche di cui si compone. In ultimo, il dispositivo si completa anche con una pratica funzione di sveglia e allarmi, tutti configurabili dall’applicazione in remoto. Questa pratica funzione permetterà anche di abbinare la sveglia ad una diversa colorazione, predefinita dall’utente.
Cromatica, come già accennato, potrà essere controllato attraverso un’apposita app per iOS e Android, grazie alla quale è possibile gestire la parte luminosa, scegliendo la colorazione e l’intensità che più aggrada. La lampada sarà composta da due differenti tipologie di illuminazione: a LED bianca per fornire un’illuminazione più tradizionale, utile magari per la lettura, e RGB per creare una matrice regolabile di luci colorate, da adattare ad ogni ambiente e a ogni situazione. I due sistemi di illuminazione potranno essere regolati indipendentemente o essere mixati per produrre una infinità di combinazioni.
Cromatica, però, è anche un altoparlante Bluetooth con il suono gestito da un amplificatore 7w sviluppato per offrire un’ottima risposta a tutte le frequenze. Il suono è prodotto da una coppia di altoparlanti, oltre che da un woofer con magnete al neodimio per una risposta ottimale alle frequenze medio-basse e un tweeter per una riproduzione cristallina delle frequenze più alte. La cassa di risonanza funziona con tecnologia pneumatica e sfrutta una speciale plastica rinforzata per ottimizzare l’uscita audio e ridurre le vibrazioni potrebbero interferire con la propagazione del suono. La cassa può essere controllata, oltre che in remoto dalla futura applicazione, anche da una superficie tattile posta al di sopra della stessa, così che grazie a tap o a gesti sarà possibile regolare il volume o anche il colore della lampada.
Mancano 50 giorni per raggiungere il traguardo di 20.000 euro prefissato dal team. Attualmente, il dispositivo può vantare su finanziamenti e promesse di pagamento per il 50% del totale.