I veterani del mondo Apple la conoscono molto bene. PCalc, a detta degli stessi autori, è la migliore calcolatrice per Mac. Presente da oltre venti anni sui computer con la Mela, ben prima dell’arrivo di OS X, da sempre è stata apprezzata dagli utenti. Dopo la versione per Mac, PCalc ha conosciuto altrettanta fortuna come app per iPhone e iPad. È proprio da quest’ultima che gli ingegneri della TLA Systems sono partiti per riscrivere in Cocoa a 64 bit la versione 4.0.
Per i pochi che non conoscessero questo “coltellino svizzero” dei calcoli, ne elenchiamo le caratteristiche salienti. Si tratta di una calcolatrice scientifica, per effettuare calcoli in base decimale, esadecimale, ottale e binario. Può essere adoperata in modalità normale o in modalità polacca inversa (RPN). Si possono utilizzare parentesi nidificate a più livello; programmare delle funzioni personalizzate e usare un set di conversioni standard e/o personalizzate.
Caratteristiche della versione 4.0:
- Diversi layout di pulsanti orizzontali, verticali. È possibile usare il layout per Mac oppure quello per iPhone e iPad;
- Diversi layout per calcolatrici da una minimale e semplice a quella completa con maggiori opzioni e pulsanti;
- In notazione polacca inversa sarà possibile accedere allo stack e opzionalmente avere display multi riga;
- Le funzioni personalizzate possono essere condivise tra i vari device dell’utente (se creo una funzione sul Mac potrò sincronizzarla sull’iPhone o iPad).
- In modalità esadecimale, ottale e binaria, è possibile effettuare operazioni bit a bit;
- Opzionalmente può essere mostrato nastro di carta virtuale che tiene traccia delle operazioni svolte:
- Ricerca intelligente delle conversioni: digitando $ ad esempio si selezionerà la conversione da/verso dollari ad altra divisa monetaria;
- L’interfaccia grafica è stata rivista e aggiornata;
- L’applicazione è scritta col framework Cocoa a 64 bit.
- PCalc 4 richiede OS X 10.8 Mountain Lion o successivi, ed è completamente compatibile con OS X 10.9 Mavericks.
L’applicazione costa 8,99 euro e si può acquistare esclusivamente sul Mac App Store.