«Sembra che ci siano dei problemi nei reami». La premiere mondiale di Games of Thrones 4 ha mandato Hbo Go in crash, le reazioni degli appassionati si fanno sentire (anche con toni accesi) e il network americano decide di buttarla sullo scherzoso.
E’ successo eri, quando gli utenti del servizio di streaming video multipiattaforma del canale diventato famoso per le produzione di serie di qualità, ha riservato qualche sorpresa proprio nel momento più atteso della stagione: la prima assoluta della prima puntata della quarta stagione di Games of Thrones – il Trono di Spade, in italiano – tratta dalla saga di libri di George R. R. Martin Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Buffering che man mano che i minuti dello spettacolo passavano diventavano sempre più frequenti, richieste di ricaricare la pagina, fino a veri e propri crash delle applicazioni. Probabilmente colpa proprio dell’eccessivo numero di richieste ai server, per un servizio che, a dire il vero, non è nuovo a questi problemi: qualche tempo fa era successo lo stesso con l’ultima puntata di “True Detective”.
E anche in quel caso le reazioni degli abbonati non era stata tenera. Ma questa volta, anche se il network ha subito ammesso su Twitter che di Games of Thrones 4 ha mandato Hbo Go in crash, chiedendo scusa e intervenendo con tempestività, le reazioni sono state davvero infuriate, nonostante porpiro l’ironia con la quale quelli di Hbo hanno cercato di gestire la faccenda. «Avete dei problemi ad accedere al servizio? – si legge in un tweet – inviateci un “corvo”», facendo riferimento al sistema di comunicazione che i Guardiani della Notte usano per comunicare con Grande Inverno e con le altre città del sud. «Se non fate riprendere subito la trasmissione giuro che spoilero tutto quello che so sulla serie», è stata la minaccia disperata lanciata da un fan, che però aveva la credibilità di quella di quei cattivi nei film americani che prendono in ostaggio tutti i clienti di una banca e chiedono un elicottero per scappare.
Per il pubblico italiano, comunque, c’è poco da fare e bisogna aspettare ancora qualche giorno: Hbo Go è visibile solo negli Usa. La prima nel Bel Paese è attesa sul nuovo Sky Atlantic il prossimo mercoledì 9 aprile, ma solo in versione originale. La versione doppiata sarà in onda venerdì 18.