Dopo anni di sviluppo oggi è finalmente disponibile The Elder Scrolls Online per Mac e PC, il primo gioco di ruolo multiplayer in Rete di ZeniMax Online Studio e di Bethesda Softworks ambientato nel mondo di Tamriel. Pur essendo il primo gioco online della saga, può già contare su un vasto pubblico di appassionati, milioni di utenti che nel corso degli anni hanno già giocato agli RPG su computer e console, tra cui successi planetari come Oblivion e Skyrim.
Lo sviluppatore assicura una esperienza di gioco semplice, così come interfaccia utente e sistema di combattimento, che permettono ai giocatori di concentrarsi su azione e tattica e di non perdersi in menu e sottomenu. Naturalmente è possibile esplorare gli immensi territori di Tamriel giocando in solitaria, oppure sfruttando appieno la natura online di questo titolo per unirsi agli amici o stringere nuove alleanze e amicizie in Rete.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo il puntamento in tempo reale, attacchi strategici e blocchi, la possibilità di usare qualsiasi arma e armatura indipendentemente dal tipo di personaggio, la possibilità di personalizzare e sviluppare il proprio alter ego secondo il proprio stile. Come tutti i giochi di ruolo degni di questo nome The Elder Scrolls Online promette di immergere il giocatore in una impresa eroica, la possibilità di esplorare un mondo fantasy immenso che include le terre di Morrowind, la metropoli di Daggerfall e numerose altre location, la possibilità di intraprendere svariate missioni secondarie oltre che di contribuire e plasmare il destino di Tamriel scegliendo le alleanze da forgere e le battaglie da intraprendere o meno. L’azione di gioco in The Elder Scrolls Online è ambientata circa 1.000 anni prima delle vicende di Skyrim: il continente è devastato dalle guerre tra 3 alleanze che si contendono il potere, ognuna intenta a ottenere il controllo di Imperial City e di conseguenza di Tamriel, ma sembra che le tre fazioni dovranno anche vedersela con una serie di misteriose forze oscure.
E’ possibile giocare a The Elder Scrolls Online acquistando la versione digitale standard a 54,99 euro oppure la Digital Imperial Edition a 79,99 euro, entrambe includono un mese di accesso ai server di gioco. Abbiamo parlato dei dettagli delle due versioni qui.
Su Mac The Elder Scrolls Online prevede requisiti minimi abbordabili, alla portata anche di Mac piuttosto datati: processore Intel Core 2 Duo, OS X 10.7 o superiori, scheda video Intel HD Graphics 4000, Nvidia GeForce GT 330M o ATI Radeon HD 6490M o superiori, 4 GB di memoria RAM. Per chi invece desidera visualizzare il gioco con più effetti e grafica migliore i requisiti raccomandati sono: processore Intel Core i5, Nvidia GeForce GT 650M o ATI Radeon HD 5770 o superiori. Le versioni per Xbox One e Playstation 4 saranno rilasciate a giugno.