Scanbot è un’applicazione che permette di eseguire scansioni di documenti in totale mobilità, con estrema semplicità e massima precisione. Tra le tante funzioni, l’applicazione permette di inviare i propri documenti via e-mail, oppure caricarle sulla cloud, attraverso servizi come Box, Dropbox e anche Evernote. Primo elemento che salta subito all’occhio, che differenzia questa applicazione da molte altre dello stesso genere, è l’interfaccia grafica. Sembra quasi che Scanbot sia un’applicazione di sistema creata dalla stessa Apple, dato che si basa su schermate estremamente semplici e minimali, in perfetta sintonia con iOS 7. Saranno sufficienti davvero pochissimi clic per iniziare ad effettuare le scansioni dei propri documenti.
Scanbot dispone di una modalità di scatto automatica, che permette di scattare le proprie foto senza premere alcun pulsante, grazie ad una tecnologia che riconosce automaticamente i bordi del foglio. Così, l’applicativo effettua lo scatto automaticamente nel momento esatto in cui si tiene fermo il dispositivo. È comunque possibile, e sicuramente consigliato, eseguire scatti manualmente, così da poter ottenere scansioni ancora più precise e veloci.
La velocità di scatto è molto buona e Scanbot permette di effettuare anche foto multiple in sequenza, così da poter sottoporre a scansione documenti voluminosi. Dopo aver terminato la fase di scatto sarà possibile modificare le foto ritagliando i documenti nella parte in cui più interessa e applicando particolari effetti in modo da rendere la foto pronta per la stampa, come se fosse una vera propria fotocopia. A questo proposito, Scanbot offre un’opzione davvero molto utile che permette di applicare l’effetto in bianco e nero desiderato a tutte le pagine in un solo clic. In un programma del genere è una funzione quasi indispensabile, ma che difficilmente può essere riscontrata in altre applicazioni dello stesso genere.
Scanbot è disponibile in App Store solo per iPhone. Costa 89 centesimi e si scarica direttamente da questo indirizzo.