Preparati per i tuoi esami è la nuova sezione dello Store dedicata a tutti gli studenti che utilizzano app e ebook per iPad e iPhone per studiare e per prepararsi agli esami di maturità. L’uso del tablet di Apple sui banchi di scuola è sempre più diffuso e tra gli studenti iPad si è trasformato in un importante strumento per preparare le interrogazioni e i compiti in classe, per accedere a contenuti multimediali e integrare la propria preparazione. Apple raccoglie in una vetrina fondamentale per tutti i maturandi le app e gli ebook che aiuteranno a ottenere i risultati che si sperano. Nella sezione Preparati per i tuoi esami Apple ha scelto le materie comuni a tutti gli indirizzi di studio: italiano, storia, lingue straniere, matematica, scienze.
Tra le app per prepararsi all’esame di maturità lo Store propone l’app dedicata a chi cerca uno strumento per fare ripassi dell’ultimo minuto senza dover compilare tabelle o scrivere appunti e sintesi a penna: si tratta di iRiassunti – Riassunti di Italiano con oltre 150 sintesi di storia della letteratura italiana. iRiassunti si può acquistare a 89 centesimi. Tra le app proposte non poteva mancare Dante Alighieri, l’app di Zanichelli che contiene l’edizione integrale della Commedia di Dante Alighieri completa di note e introduzioni ai canti e accompagnata da un importante corredo multimediale, che costa 21,99 euro. Interessanti sono anche le app iRipasso Chimica (1,79 euro), iFisica Pro (2,69 euro) e iMatematica Pro (2,69 euro). Gratis sono le app Non solo tesine, Apprendere Grammatica e Apprendere Algebra.
Sono ben quattro i capitoli della sezione Preparati per i tuoi esami dedicati agli ebook: Libri di Letteratura per un ripasso dei capolavori letti durante i cinque anni di liceo, Libri di italiano per rispolverare le regole grammaticali in vista della prima prova scritta, Libri di storia per affrontare a cuore leggero l’interrogazione e altri libri per la maturità.
Per i maturandi l’esame di maturità coincide anche con il momento importante della scelta dell’università da frequentare. Per questo sullo Store nella sezione Preparati per i tuoi esami gli studenti troveranno anche le app per i test di ammissione all’università.