Gli sviluppatori di Robots & Pencils hanno un progetto molto ambizioso: far risorgere Hypercard con PencilCase, ambiente OS X che permette di creare applicazioni per iOS senza in molti casi bisogno di dover scrivere righe di codice. Soluzioni simili non mancano ma quelle viste finora permettono la creazione di web app (HTML5) e non applicazioni vere e proprie. I concetti alla base di questo nuovo ambiente di sviluppo sono simili a quelli che gli “storici” utenti Mac avevano appreso negli anni ’90 con Hypercard: si trascinano in una finestra gli elementi che costituiscono l’interfaccia (campi di testo, modelli 3D, animazioni, ecc.), si collegano e associano i vari elementi e i comportamenti, sfruttando strumenti grafici di semplice comprensione.
Chi ha la possibilità di farlo, può integrare codice sfruttando un motore JavaScript. Non sarà probabilmente possibile creare applicazioni molto articolate ma il tool potrebbe essere comodo, ad esempio, per la creazione di libri animati, giochi non troppo complessi, applicazioni “usa e getta” da distribuire in occasione di particolari eventi.
Una funzione denominata “AppDrop” permette a utenti di società e istituzioni di impostare e distribuire app ad hoc, consentendo il controllo sull’approvazione delle app suddividendole anche in categorie sulla falsariga di quanto possibile con l’App Store di Apple.
L’ambiente di sviluppo sarà disponibile nella versione definitiva dal prossimo annoi in tre varianti: Community (119$), Professional (299$) e Corporate (999$), senza limiti e funzioni più estese nelle varianti più costose. La società accetta già i pre-ordini.
Per conoscere i dettagli su Hypercard, vi rimandiamo a questo nostro articolo pubblicato in occasione dei venticinque anni del rivoluzionario software che consentiva la creazione di ipertesti.