Ora la conferma arriva anche da Reuters: la produzione dell’iPhone 6 da 4,7 pollici sta per cominciare. Una nota che riguarda proprio il nuovo e per ora solo rumoreggiato modello con schermo più grande, è stata battuta questa notte dall’agenzia di stampa, una fonte solitamente piuttosto attendibile quando si tratta di indiscrezioni sul mondo Apple.
Reuters ribadisce alcune delle voci dei giorni scorsi, in particolare quella secondo cui Japan Display, Sharp ed LG avrebbero ricevuto l’incarico di produrre il nuovo schermo. L’inizio dell’assemblaggio sarebbe fissato per maggio, almeno per Japan Display, le altre altre due aziende comincerebbero a costruire schermi a giugno.
Il dettaglio parzialmente inedito e più interessante è che la componente sarebbe basata sulla tecnologia In cell, il che consentirebbe di produrre telefoni più sottili. La tecnologia in cell, già nota (viene usata da iPhone 5) elimina lo strato di vetro che si pone tra il vetro di protezione vero e proprio (quello che si tocca) e gli LCD; senza questo elemento non solo lo schermo è più sottile ma il telefono anche più leggero. Pur essendo già stata utilizzata in precedenti modelli del telefono, dice Reuters, ci sarebbero difficoltà da superare dovute alla maggior dimensione dello schermo; proprio la dimensione del display la rende indispensabile per evitare di avere un dispositivo troppo ingombrante in tasca.
Il salto generazionale nello schermo, dice Reuters, avrebbe spinto Apple ad un approccio cauto, limitando le possibilità di lanciare due modelli del telefono. Di fatto Cupertino avrebbe differito “di diversi mesi” il lancio della versione da 5,5 pollici, limitando le prospettive autunnali alla produzione di un modello da 4,7 pollici. Il vero e proprio phablet Apple potrebbe essere introdotto successivamente ma non con uno schermo in cell, ma uno con tecnologia a film sottile, in pratica questi schermi sostituiscono lo strato in vetro con una pellicola in materiale plastico.
Ricordiamo che Reuters non è la prima fonte a dare per probabile il lancio di un solo modello di iPhone. Anche l’analista Steve Milunovich, un rispettato osservatore del mondo Apple, avrebbe appreso da fonti vicine ai fornitori della Mela che il modello da 5,5 pollici dell’iPhone non sarà rilasciato questo autunno.