La fotocamera Olympus SH-1 è la nuova compatta alto di gamma presentata dal costruttore giapponese: integra diverse componenti ereditate dalle fotocamere a lenti intercambiabili di fascia superiore tra cui lo stabilizzatore ottico-meccanico a 5 assi e anche il processore TruePic VII, in precedenza montati sulla serie Olympus OM-D. Esteticamente la nuova Olympus SH-1 è caratterizzata da un design retro, con le parti superiore e inferiore in alluminio e il corpo principale nero che richiama le fotocamere analogiche del passato.
Lo stabilizzatore funziona sia per lo scatto fotografico che per le riprese video, offrendo all’utente ampio spazio di manovra grazie al sensore BSI CMOS da 16 megapixel e allo zoom ottico 24x, equivalente 25-600mm. E’ così possibile ottenere immagini sempre perfette con colori fedeli e video privi di tremolii anche senza usare il flash o in cavallaetto.
Tra le altre caratteristiche ricordiamo lo schermo da 3 pollici touch a 460mila punti, il Wi-Fi integrato che permette il controllo remoto della fotocamera da smartphone e tablet, oltre che la condivisione al volo di foto e video, la possibilità di registrare video Full HD a 60 frame al secondo. E’ anche possibile realizzare video in slow motion a 120 frame al secondo alla risoluzione 720p e fino a 240 frame al secondo a risoluzioni inferiori. Sempre direttamente dalla camera è possibile creare video a scorrimento veloce (time lapse) che riducono 5 ore di riprese a 20 minuti di video.
Tra le altre funzioni per lo scatto fotografico ricordiamo lo scatto a intervalli fino a 99 foto, lo scatto continuo a 11 frame al secondo e la modalità manuale per modificare i parametri di esposizione.
Insieme alla Olympus SH-1 è stata presentata anche la Olympus Stylus Tough TG-3, fotocamera compatta e resistente per foto e video all’aperto: è impermeabile fino a 15 metri di profondità, indeformabile fino alle pressione di 100 kg e in grado di superare indenne cadute fino a 2 metri di altezza, infine può funzionare senza problemi fino alla temperatura di -10 gradi centigradi.
Può catturare foto macro dalla distanza minima di 1 cm con un ingrandimento fino a 44,5x per la modalità di scatto battezzata Microscopic Mode. E’ dotata di un flash LED a scomparsa ed è predisposta per adattatori grandangolo e teleobiettivo. Oltre al GPS integra anche una bussula e l’altimetro. Olympus SH-1 sarà disponibile in bianco, argento e nero da maggio al prezzo di 400 dollari, mentre il modello rugged Olympus Stylus Tough TG-3 da giugno nelle versioni rossa e nero al prezzo di 350 dollari.