E’ sullo Store 1954 Alcatraz per Mac, uno dei titoli più interessanti del genere delle avventure grafiche rilasciato per Os X negli ultimi mesi. Nato da un’idea dell’americana Irresponsible Games e sviluppato in collaborazione con la tedesca Daedalic Entertainment, 1954 Alcatraz per Mac è un classico punta e clicca con tutti gli elementi più tradizionali del genere: il giocatore dovrà raccogliere indizi, combinare tra loro oggetti, gestire le interazioni con i personaggi non giocanti per proseguire nella storia e sbloccare via via i vari nodi della trama. La trama vede protagonisti una coppia di criminali: Joe e sua moglie Christine. Il primo è recluso nella prigione che dà il titolo al gioco, con sulle spalle una condanna a 40 per una rapina ad un portavalori, mentre la seconda è fuori, ma vessata da dei mafiosi che hanno un conto in sospeso con il marito e sono interessati alla refurtiva della rapina che non è ancora stata ritrovata. I due hanno un sogno: riuscire a far evadere Joe e con i soldi del colpo scappare lontano da una città, San Francisco, che non ha più niente da offrirgli. Ed è proprio San Francisco la vera protagonista di 1954 Alcatraz per Mac. La città è stata al centro di ricerche approfondite non solo sui luoghi, ma anche sull’ambientazione di metà anni ’50, da parte di Irresponsible Games e Daedalic Entertainment, che nello specifico si è occupata proprio della realizzazione degli oltre 60 sfondi.
Nonostante una scelta di stile che ha optato sui disegni a mano libera (con animazioni in 3D) e un tratto cartoonesco che a prima vista sarebbero sembrati poco adatti ai temi maturi della trama, la resa di insieme è ben riuscita, con atmosfere noir in stile James Ellroy, che però, proprio per un certo distacco ironico dato dai disegni, non sono mai sopra le righe. A rafforzare l’insiema anche la bella colonna sonora jazz. Ben delineati anche i due protagonisti, soprattutto Christine, giovane e avvenente che ha visto infrangersi i suoi sogni ed è costretta ad una vita fatta di squallore e solitudine. Proprio le dinamiche tra lei e Joe – energico e caratterizzato da una certa violenza – sono la colonna della sceneggiatura, che in alcuni passaggi resta, però, un po’ troppo semplicistica, con la caratterizzazione dei personaggi non giocanti che manca un po’ di profondità, soprattutto per un gioco che è destinato ad un’utenza adulta.
Venendo al Gameplay, come detto, 1954 Alcatraz per Mac, è un classico punta e clicca. La scelta del personaggio da giocare, però, non viene fatta solo all’inizio dell’avventura, ma si potrà passare da Joe a Christine selezionando il menù a lato dello schermo, dove c’è l’inventario degli oggetti raccolti. I personaggi che popoleranno il mondo di 1954 Alcatraz per Mac sono in tutto 20, ciascuno dei quali ha da dirvi o da darvi qualcosa per proseguire nell’avventura, che, in base alle scelte che farete, avrà finali diversi. Gli allergici all’inglese, non apprezzeranno, però, il fatto che manca completamente la localizzazione in italiano.
Perfetto per gli amnti del noir o dell’hard boiled, dall’efficace impatto, comunque da giocare per gli appassionati delle avventure grafiche, 1954 Alcatraz per Mac, per qualcuno forse sembrerà troppo semplice e, dunque, poco longevo. E’ disponibile a 19,99 sul Mac App Store.