Nonostante da mesi sentiamo parlare di un iPhone più grande, nessuno può ancora sapere quali saranno le dimensioni ufficiali che questo dispositivo avrà ed in quante versioni sarà offerto. Proprio ieri un giornale giapponese ha insistito sulla possibilità di veder presentare da Apple due nuovi iPhone con display da 4,7 e 5,5 pollici: se così fosse, come faremo a sapere quale sarà quello più adatto a noi?
Uno schermo più grande può essere un vantaggio o uno svantaggio, tutto dipende dall’uso che facciamo del nostro dispositivo: può sicuramente essere utile per visualizzare maggiori contenuti avendo a disposizione uno spazio più ampio e magari può essere ancora più soddisfacente apprezzare foto o guardare video in HD.
Di contro però, non potrà essere più utilizzato nel modo in cui siamo abituati ad usare l’iPhone fino ad oggi. In primo luogo, l’utilizzo con una sola mano viene reso più difficoltoso, in quanto il pollice non sarà più in grado di raggiungere tutto lo schermo (sempre se Apple non riuscirà ad aumentare il display riducendo i bordi e mantenendo invariate le dimensioni finali del dispositivo, nda).
Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo con tanto di video per aiutarci nella scelta del dispositivo più adatto alle nostre esigenze, mettendo in evidenza diversi fattori ed operazioni da eseguire all’interno di un negozio mentre impugniamo il nuovo dispositivo, utili per valutarne le caratteristiche prima di effettuarne l’acquisto.
Ad esempio, ci viene suggerito di aprire un’applicazione per disegno (magari accedendo al sito Awwapp.com, visto che può essere avviato attraverso qualsiasi browser senza bisogno di installare nulla) nel nostro attuale dispositivo ed in quello che siamo intenzionati ad acquistare: impugnando ciascun dispositivo con una sola mano, disegniamo un arco con il pollice, come se fosse un “tergicristallo”. Ciò ci farà capire quanta porzione dello schermo riusciamo a raggiungere tranquillamente con una sola mano, mettendo poi a confronto entrambi i dispositivi.
Un’altra cosa importante da non sottovalutare è quanto forte è la presa che siamo in grado di ottenere impugnando il dispositivo: specialmente su una mano più piccola come quella di una donna, un dispositivo troppo largo potrebbe cadere più facilmente dalla nostra mano magari a seguito di un urto o una piccola spinta.
Ovviamente il discorso non vale soltanto riguardo l’acquisto di un futuro iPhone più grande ma può essere applicato con qualsiasi altro smartphone che siamo intenzionati ad acquistare. Date un’occhiata al video pubblicato dalla fonte per conoscere tutti i vari fattori da considerare nel momento in cui decidiamo di acquistare un telefono più grande: