Il recente arrivo di Chromecast, dongle HDMI della casa di Mountain View, ha fatto scoprire a molti utenti Android la possibilità di proiettare video, musica e altro ancora dallo schermo del proprio smartphone o tablet a quello della TV di casa. In realtà, è bene precisare che anche la tecnologia AirPlay di Apple permette a tutti gli utenti Android, che dispongano anche di una Apple TV collegata al proprio televisore, di godere di musica e filmati sul grande schermo, grazie ad alcune applicazioni gratuite presenti sul Google Play Store. Quella che vi proponiamo in basso è una piccola selezione di applicazioni per usare Apple TV con Android e visualizzare, così, sul televisore di casa immagini, film e musica.
1. AllCast
Allcast è certamente una delle applicazioni più apprezzate dall’utenza Android, quando si tratta di inviare contenuti in wireless da smartphone o tablet alla Apple TV. AllCast consente di inviare foto, musica e video presenti all’interno di un terminale Android sulla TV, per il tramite di Apple TV. Un grande vantaggio di Allcast è la possibilità di caricare i contenuti da inviare in streaming alla TV anche da cloud, senza che musica, immagini o foto siano archiviati necessariamente sulla memoria interna del terminale. L’applicazione è gratuita sul Google Play Store e si scarica direttamente da qui.
2. AirStream – AirPlay your Music
AirStream consente di inviare musica e audio dal proprio dispositivo Android adqualsiasi ricevitore abilitato AirPlay, come la Apple TV. Questo è un ottimo metodo per caricare flussi audio da alcune applicazioni musicali, come DoubleTwist, Spotify, Rdio, Google Play Music e TuneIn, e inviarli velocemente alla Apple TV. AirStream ha alcuni svantaggi, però: gestisce solo audio ed inoltre richiede il root al dispositivo Android. L’applicazione è inoltre gratuita solo per un periodo di tempo limitato, dopo il quale sarà necessario sbloccare un pacchetto extra dal prezzo di 4 dollari circa.
3. AppleTV AirPlay Media Player
Come suggerisce lo stesso nome dell’applicazione, AppleTV AirPlay Media Player è un ottimo modo per lo streaming di audio e video. Mentre l’applicazione non aggiunge la pratica funzione un tocco per l’avvio dello streaming rapido, offre comunque una vasta gamma di fonti tra cui scegliere per proiettare video sulla Apple TV, tra cui YouTube, i video di Facebook, le foto di Flickr, e anche i file contenuti nei media server locali. Si scarica gratis da qui.
4. doubleTwist Player & Podcasts
Quest’applicazione all-in-one consente di inviare in streaming musica, podcast e radio. Per i podcast necessario acquistare una versione a pagamento, ma la parte migliore di quest’applicativo è che importa automaticamente le playlist di iTunes. Tra le altre funzioni, l’aplicazione permette di scaricare le copertine degli album in alta qualità e, grazie alla opzione Smart Playlist, di accedere alle canzoni preferite o più suonate. Si scarica gratis da questo indirizzo.
5. AirAudio – AirPlay for Android
AirAudio, come altre applicazioni dello stesso genere presenti in questa lista, permette di effettuare lo streaming dei segnali provenienti da applicazioni Android verso un qualsiasi ricevitore AirPlay abilitato, compresa la Apple TV. Il problema è che per funzionare correttamente, è necessario accedere ai permessi di root del dispositivo. Purtroppo, senza effettuare lo sblocco del terminale Android non è possibile utilizzare questo applicativo. In ogni caso, si scarica gratis da questo indirizzo.
6. Twonky Beam
Twonky Beam è un altro streamer AirPlay che consente di inviare video dal proprio dispositivo Android verso la Apple TV. L’idea alla base di Twonky Beam è semplice: utilizzare Airplay, così come DLNA e Bluetooth. L’applicazione presenta una selezione di canali video pre caricati ed è molto facile da utilizzare. Infatti, è sufficiente scegliere il contenuto da proiettare sul televisore e premere il pulsante Beam. Si scarica gratis da qui.
7. PlayTo TV
PlayTo TV è un’applicazione che permette di accedere ai dispositivi media share collegati in rete per selezionare file da inviare alla propria Apple TV. PlayTo dispone anche di un elenco piuttosto completo di canali video da cui scegliere. Inoltre, è possibile anche selezionare filmati da Youtube, Youku, Vimeo, Dailymotion e Blip. La versione gratuita si scarica direttamente a questo indirizzo.