Microsoft dovrebbe lanciare, nel corso di un evento che si terrà oggi, la versione iPad di Office, ma accanto alla versione per il tablet Apple della suite di applicazioni per ufficio, ci sarà anche un nuovo un sistema per la gestione di flotte di dispositivi aziendali per integrare tablet e smartphone negli ambienti lavorativi. La voce arriva dalla sempre ben informata Mary Jo Foley di ZDNet, secondo la quale la casa di Redmond sta preparandosi ad una importante azione per conquistare il mercato del touch in azienda
La nuova iniziativa commerciale, prevederebbe un pacchetto di licenze denominato Microsoft Enterprise Mobility Suite (EMS) che riguarderà tutte le piattaforme. Grazie ad esso sarà possibile distribuire in modo centralizzato su dispositivi mobile iOS, Android e Windows, i servizi che sfruttano Windows Server, System Center e Windows Intune.
L’Enterprise Mobility Suite vanta migliorie per Windows Intune, con funzionalità di gestione “Premium” per Azure Active Directory (per controllare l’accesso a dati e processi aziendali da una piattaforma specifica) e Azure Rights Management Services (un servizio basato su cloud che consente di crittografare e assegnare limiti di utilizzo agli utenti delle organizzazioni abbonate agli Online Services, proteggendo i contenuti creati con Office o altre applicazioni). Sono funzionalità interessanti per le aziende sempre più coinvolte dal fenomeno del cosiddetto bring your own device (BYOD), in altre parole la possibilità di consentire ai dipendenti di utilizzare e collegare dispositivi personali al proprio profilo aziendale. Office per iPad costituirebbe, dunque, solo una (anche se probabilmente la più importante e visibile) delle iniziative per favorire la diffusione in ambito professionale di strumenti nati per il mondo consumer.
Ricordiamo che secondo le voci più recenti, Office per iPad sarebbe una estensione di Office 365 personal. Avrebbe tutte le funzionalità di un normale pacchetto Office, ma sarebbe distribuito gratuitamente nel contesto di un abbonamento annuale ai servizi Office. Già oggi con Office 365 Personal, Microsoft permette di usare la suite su un Mac, un Pc e un tablet; attualmente questo tablet significa “tablet Windows”, con il lancio della versione iPad, sarà possibile usarle le applicazioni, editare e creare documenti, anche da parte di chi ha un dispositivo Apple.