Twitterrific, un eccellente client per Twitter diventa gratis, con acquisti in app.
L’applicazione è sempre stata considerata la principale (oltre che più antica) porta di accesso in mobilità al mondo Twitter, apprezzata per la sua completezza e solidità di programmazione. È completamente personalizzabile, in quanto potremo adattare alle nostre esigenze la dimensione di: testi, foto ed interlinea tra i tweet, oppure potremo cambiare font o abilitare la modalità giorno/notte, con la possibilità di attivare il cambio automatico in base all’orario tramite l’apposito interruttore. Inoltre, grazie alle varie colorazioni dello sfondo dei tweet, scorrendo la timeline potremo capire a colpo d’occhio fin da subito quali sono i messaggi pubblicati da noi (in verde), quelli dove siamo stati menzionati (in arancione) e quelli dei nostri following (in nero).
Attraverso alcune gesture si potrà accedere immediatamente a diverse funzioni: con uno swipe verso destra sopra un tweet verrà avviata la possibilità di rispondere direttamente a quel messaggio, mentre con uno swipe verso sinistra ne potremo leggere tutte le risposte già pubblicate dagli utenti; da segnalare anche la possibilità di orientare il dispositivo in posizione landscape per leggere i tweet.
L’applicazione permette di gestire singolarmente le notifiche ed integra il segnalibro che si rivela utile quando verrà riaperta l’applicazione in un secondo momento; infatti la lettura dei nuovi tweet comincerà da dove eravamo rimasti, permettendoci quindi di non perderne neanche uno; inoltre, se stiamo seguendo account in altre lingue o visualizziamo un tweet in una lingua diversa dalla nostra, tramite il menù contestuale del tweet potremo tradurlo immediatamente nella nostra lingua.
Un’ultima chicca: a differenza dell’app ufficiale, Twitterrific utilizza suoni propri per notifiche ed avvisi in-app. Ciò si rivela molto utile quando riceviamo una notifica, perché capiremo fin da subito, anche se l’iPhone non si trova sotto i nostri occhi, di aver ricevuto una notifica dall’applicazione in questione.
Come accennato fino a un paio di giorni fa, Twitterrific costava 2,69€, ora diventa gratuita con le principali funzioni liberamente utilizzabili e supportate da pubblicità; per altre (come notifica push e la traduzione dei Tweet) a pagamento attraverso acquisto in app.
Attualmente è gratis su App Store per iPhone e iPad.
A proposito di Twitter…Macitynet è anche lì! Potrete seguirci ed interagire con noi in qualsiasi momento su @macitynet.