Nelle causa Apple contro Samsung, i coreani subiscono un “gol” in Giappone. Un tribunale di Tokyo ha infatti assolto Apple in un contenzioso intentato per la presunta violazione di un brevetto riguardante le telecomunicazioni. I dispositivi chiamati in giudizio dal gruppo sud-coreano erano: iPad 2, iPhone 4 e 4s.
In un round precedente, dell’agosto dello scorso anno, il tribunale di Tokyo aveva invece respinto le richieste della casa della Mela che accusava Samsung di aver violato un brevetto riguardante la sincronizzazione tra computer e cellulare.
Le due società sono alleate su alcuni fronti e battagliano su altri: da tempo si parla di mediazione ma finora non si è visto nulla di concreto. A gennaio di quest’anno, il CEO di Apple, Tim Cook, ed il CEO di Samsung, Oh-Hyun K Won, hanno tentato la strada delle conciliazione assistiti dai rispettivi legali, ma alla fine c’è stato il nulla di fatto. Le due società sono impegnate da anni in battaglie legale sui brevetti. Ad avere la meglio finora è stata Apple: solo presso la corte federale di San Jose negli ultimi due anni due giurie hanno riconosciuto alla casa di Cupertino, nel complesso, un risarcimento di 930 milioni di dollari.
I rappresentanti legali di Samsung hanno affermato di essere “delusi” dalla decisione del tribunale giapponese e non è chiaro se ricorreranno in appello oppure no.