Toccherà all’Italiana Luxottica supportare il lancio dei Google Glass e renderli popolari fuori dai circoli “geek”. Il patto tra l’azienda del nostro paese, la prima dello Stivale per fatturato nel campo della moda, e Big G è stato annunciato oggi da Google con un comunicato dal quale emerge la rilevanza che viene affidata all’accordo per la commercializzazione e il marketing dei Google Glass.
«Diamo oggi una importante novità – scrive Google – abbiamo raggiunto un accordo con Luxottica per unire le nostre forze. Luxottica sa bene come costruire, distribuire e vendere grandi prodotti che i loro clienti e i consumatori amano e questo è qualche cosa che desideriamo profondamente anche noi. Luxottica porterà la sua esperienza nel design e nella costruzione e insieme porteremo più offerta nello stile ai nostri Explorers (i beta testers che stanno valutando le funzioni dei Google Glass Ndr). In aggiunta a questo, la catena di vendita e distribuzione di Luxottica, ci aiuterà quando gli occhiali diventeranno disponibili per un maggior numero di persone, più avanti nel tempo».
Insomma, in termini pratici, come accennato in apertura, l’azienda di Del Vecchio, avrà il compito di fatto di disegnare i supporti per i Google Glass, impegnando la sua enorme visione nel settore e magari anche qualcuno dei suoi 30 brand noti in tutto il mondo, tra i quali ricordiamo a puro titolo di esempio: Oakley, Ray-Ban, Persol. In aggiunta a questo con la sua catena di vendita presente in 130 paesi, Luxottica dovrebbe supportare il lancio commerciale di Google Glass.
La partnership appare fondamentale per l’azienda di Moutain View che ottiene il supporto di un gruppo che può aiutarla nella realizzazione di montature di stile, popolarizzando un prodotto che dovrà avere anche un appeal di moda se vuole avere successo, proponendosi come un oggetto di elettronica vestibile.