Duplicate Detective, come suggerisce lo nome permette di alleggerire il proprio disco fisso ed eliminare file doppi su Mac. L’applicazione presenta un funzionamento davvero semplice, che in pochi passaggi permetterà di scovare ed eliminare file duplicati. L’interfaccia utente offre poche opzioni, così che l’utente non dovrà fare altro che scegliere la cartella da sottoporre a scansione, selezionare i file doppioni individuati e, successivamente, procedere a cancellarli definitivamente. Non solo Duplicate Detective permette di sottoporre a scansione cartelle, ma anche interi dischi, così che in un sol colpo sarà possibile analizzare l’intero HDD del proprio Mac, andando alla ricerca di tutti i file duplicati presenti.
Duplicate Detective si serve di un algoritmo basato sulla funzioni di hash per stabilire l’identità dei file e scovare così quelli doppioni. Questo vuol dire che se le stringhe corrispondono si è in presenza di un file doppione. Questo sistema potrebbe avere qualche limite, visto che un’immagine identica ad un’altra, ma le cui estensioni differiscono (una JPG e l’altra PGN), non vengono segnalate come identiche. Ad ogni modo, Duplicate Detective permette di sottoporre a scansione qualsiasi tipologia di file e non solo foto, così da poter scovare all’interno di cartelle e volumi file doppioni di qualsiasi natura, come archivi, documenti Word, Pdf o anche software. Da segnalare che Detective Scanner funziona perfettamente anche con i dischi o memorie esterne.
Oltre alla semplicità, fattore comunque determinante per un applicativo del genere, altro elemento piuttosto positivo è la velocità con cui Duplicate Detective sottopone a scansione le cartelle. Giusto a titolo esemplificativo, durante le nostre prove abbiamo sottoposto a scansione l’intero disco principale del Mac. Ebbene, 22.311 file sono stati esaminati in meno di due minuti. Per di più, l’applicazione visualizza messaggi spiritosi durante i periodi di scansione più lunghi, facendo così capirà all’utente che non si è in presenza di crash o blocchi.
Dopo aver terminato la scansione, l’applicazione restituisce tre semplici informazioni: numero di file sottoposti a scansione, numero di duplicati riscontrati e la rispettiva grandezza del file eliminabili. Cliccando sul pulsante avanti è possibile esaminare tutti i file duplicati trovati, potendo elencarli per tipologia, nome ed estensione. Questa seconda finestra permette di selezionare in automatico tutti i file duplicati trovati durante la scansione oppure di selezionarli manualmente ad uno ad uno. Inoltre, è possibile suddividere il file doppioni riscontrati per tipologia, potendo isolare cartelle, immagini, documenti e altro ancora. Insomma, anche nel caso in cui si decida di esaminare l’intero HDD è possibile suddividere i file doppioni individuati in apposite finestre, così da poter meglio controllare tutti i duplicati da eliminare. In ultimo, sarà sufficiente premere il pulsante avanti ancora una volta per procedere alla definitiva eliminazione dei doppioni.
Durante l’esame dei file doppioni riscontrati, l’utente potrà anche visionare una piccola anteprima del file selezionato, così da poter percepire immediatamente l’importanza o meno di quelle immagine, piuttosto che di quel determinato documento, piuttosto che del file Zip. Insomma, l’utente avrà sempre sott’occhio i file doppioni individuati dal programma, così da poter decidere con sicurezza se eliminarli definitivamente o meno. Duplicate Detective permette anche di creare una lista di estensioni o cartelle da ignorare. Si potrà, dunque, decidere di bloccare la scansione di determinate tipologie di file di sistema o intere cartelle, la cui rimozione potrebbe risultare pericolosa. Così facendo si avrà la certezza anche in futuro di non poter eliminare file e cartelle determinate.
Duplicate Detective svolge un lavoro eccellente, dato che in pochi semplici passaggi permette a ciascuno utente di individuare ed eliminare file e doppioni. Certamente non offre molte possibilità di personalizzazione e non riesce a riscontrare come doppioni file uguali ma con diversa estensione. Inoltre, non è possibile ricercare immagini diverse ma molto simili tra loro, che andrebbero comunque eliminate perché quasi doppioni. In ogni caso, Detective Duplicate vale certamente quello che costa.
Duplicate Detective è disponibile su Mac App Store al costo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.
PRO
- Facile da utilizzare
- Impiega pochi secondi ad effettuare le scansioni
- Preciso e stabile
- Esamina anche dischi esterni
CONTRO
- Non rileva file uguali con estensione diverse