In un mondo che si dirige sempre di più verso il social networking e la relativa condivisione di ogni attimo della propria vita, può capitare di voler vivere, magari per un giorno o solo per qualche ora, la situazione completamente inversa.
Magari si vuole stare in intimità con il proprio partner evitando di incontrare qualche parente impiccione o qualche amico logorroico, o più semplicemente si vuole restare da soli per un po’ ed apprezzare ciò che di bello ha il mondo da offrire senza interruzioni di alcun tipo. Se per quest’ultima basta semplicemente mettere il telefono in “modalità aereo”, evitare di incontrare persone non desiderate non è poi così semplice, o almeno non lo era fino ad oggi.
Cloak è una nuova applicazione che si comporta in maniera opposta ai social network che già conosciamo: collegandosi ai nostri account di Instagram e Foursquare, l’applicazione è in grado di dirci la posizione geografica dei nostri contatti attraverso una mappa, permettendoci quindi di evitare le zone dove sono presenti persone che vogliamo appunto evitare.
Gli sviluppatori hanno già informato di essere al lavoro riguardo l’integrazione di Facebook ed altri social network (Twitter è escluso in quanto, a detta loro, la maggior parte degli utenti hanno disabilitato la localizzazione dei propri tweet, ed anche in quella dove è presente, non è mai precisa). Al momento potreste già provare con i due social network abilitati, magari creando degli account specifici per quest’applicazione, seguendo con un follow tutte le persone “da evitare”.
L’applicazione è gratuita ed è disponibile per iPhone su App Store.