Appena individuata quest’applicazione su App Store abbiamo stentato a credere che funzionasse davvero, in quanto promette di misurare il perimetro e l’area di una stanza attraverso l’iPhone in un modo alquanto particolare. Spinti dalla curiosità, l’abbiamo provata confrontando le misurazioni con un metro tradizionale, e dobbiamo dire di essere rimasti sbalorditi dalla precisione con cui lavora quest’applicazione. Con un margine di errore di qualche centimetro, in pochi istanti l’applicazione ci fornirà la planimetria di qualsiasi stanza. Ma come? semplicemente appoggiando l’iPhone -con la fotocamera posteriore rivolta verso il muro- su ogni parete.
Il funzionamento è davvero semplice: una volta avviata l’app, una voce ci guiderà passo-passo su ciò che dovremo fare. Anche se solo in lingua inglese, le indicazioni segnalateci sono davvero semplici ed essenziali: dovremo appoggiare l’iPhone per qualche secondo, attendere il bip sonoro e passare velocemente alla parete successiva, procedendo in senso orario (o antiorario, a vostra scelta) per tutte le pareti della stanza, fino ad ultimare il giro appoggiando lo smarpthone nuovamente sulla prima e sulla seconda parete da cui abbiamo iniziato.
Per essere chiari, in una stanza quadrata o rettangolare, andranno effettuate 6 misurazioni (nell’ordine 1-2-3-4-1-2); completato il giro (ovvero alla seconda misurazione della seconda parete) un suono diverso ci confermerà l’avvenuta misurazione. Senza staccare l’iPhone dal muro, cliccate prima sul tasto Fine ed attendere il caricamento della planimetria. Siate decisi ma al contempo delicati quando appoggiate l’iPhone sulle varie pareti: la guida stessa vi avvertirà con un “Ahi!” se esagerate, chiedendovi di ripetere la misurazione con più delicatezza. E’ importante comunque procedere abbastanza rapidamente tra una parete e l’altra; in caso contrario sarà la guida stessa a chiederci di accelerare il passo.
Abbiamo provato l’app in varie stanze di casa, comprese quelle particolari con vetrate o pareti ad angolo, e l’errore massimo è stato di 10 centimetri su una sola parete: una volta corretta la misurazione, in base alle proporzioni si sono auto-corrette tutte le altre. La versione gratuita permette di misurare singolarmente le stanze di una casa, mentre attraverso la versione a pagamento (4,49€) potremo aggiungere simboli come porte e finestre, o collegare più stanze in modo da creare un’unica pianta di un intero piano della casa.
Sicuramente non è il metodo ideale per creare progetti dove sono richieste misurazioni davvero accurate, ma sebbene non sempre si ha a disposizione un metro per misurare una stanza o un’intera casa con precisione, l’applicazione potrebbe rivelarsi utile in più di un’occasione, dove è necessario magari avere un riscontro immediato sulle dimensioni e proporzioni di un locale. Da segnalare infine la possibilità di condividere lo schema via mail.
RoomScan è disponibile su App Store per iPhone e iPad.