Per promuovere le sue fotocamere NX con connettività 3G/4G, Samsung si è inventato il Samsung NX Rover: si tratta del primo robot al mondo a montare una macchina fotografica 4G controllabile via web; gli utenti potranno infatti collegarsi al sito www.samsung.com/nxrover ed iscriversi al progetto, attendendo così di essere avvisati per poter controllare via web il robot e scattare immagini in diretta durante alcuni eventi.
Il Samsung NX Rover è infatti in “tour” per l’Europa e seguirà alcuni importanti eventi ed appuntamenti di interesse fotografico. Il prossimo sarà in Islanda dove il robot permetterà agli utenti di scattare interessanti immagini dei paesaggi islandesi; altri eventi già trascorsi sono stati una prospettiva sul FC Bayern Monaco, per tutti gli appassionati di calcio, o il Super Comic Con di Londra, appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti.
Le foto più interessanti sono state (e saranno) pubblicate online sul sito ufficiale, mentre gli utenti possono condividere direttamente i loro scatti remoti direttamente dal Samsung NX Rover sui social network, sfruttando la connessione 3G/4G della fotocamere NX con cui il Samsung NX Rover è equipaggiato. Nel progetto è coinvolto anche il sito di Getty Images, che con l’aiuto di alcuni popolari fotografi saprà dare consigli agli utenti attraverso alcuni interessanti tutorial fotografici che seguiranno le gesta del robot di Samsung. Chi fosse interessato può iscriversi partendo da questo indirizzo; qui di seguito il video di presentazione del Samsung NX Rover.