Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Accordi anti-concorrenziali: coinvolte decine di aziende

Accordi anti-concorrenziali: coinvolte decine di aziende

Pubblicità

Gli accordi anti-concorrenziali fra le aziende della Silicon Valley per non rubarsi l’un l’altro i dipendenti e tenere bassi gli stipendi avrebbero coinvolto molte più aziende di quanto ipotizzato inizialmente. Le evidenze a sostegno di questa tesi vengono dai documenti ufficiali della causa ora in corso, pubblicati ed analizzati da Pandodaily in un accurato articolo. Come già riportato, tutto iniziò quando Steve Jobs minacciò “guerra” nel caso in cui Google avesse assunto anche uno solo dei di Apple; a partire da quell’evento, circa nel marzo 2005, Google iniziò a compilare ufficialmente il documento “Special Agreement Hiring Policy” all’interno del quale l’azienda includeva istruzioni su come comportarsi con altre aziende nel processo di reclutamento e assunzione di nuovo personale.

shp

 

Inizialmente il documento per gli accordi anti-concorrenziali includeva solo cinque aziende, Genentech, Intel Corporation, Apple Computer, Paypal, e Comcast Corporation, ma con il passare del tempo crebbe in maniera esponenziale, includendo anche AOL, AskJeeves, Clear Channel, Earthlink, IBM, Lycos, NTL, Microsoft, Novell, Oracle e Sun Microsystems per citarne alcune, a cui si aggiungono anche agenzie di reclutamento che vanno a nutrire una lista molto lunga.

Parallelamente dalla documentazione emerge una simile lista anche redatta da Apple, che include aziende nei confronti delle quali era “vietata” l’assunzione di dipendenti, fra cui si citano Adobe, Google, Intel, Intuit, Pixar, Lucas, ma anche Microsoft, AMD, Best Buy, Cingular, Foxconn, Nvidia, e alcuni distributori come Mac Zone, PC Connection e PC Mall.

Queste evidenze sarebbero al momento solo la punta di un iceberg emersa da un mare di documentazione che deve ancora essere analizzata in maniera dettagliata e, come confermato sempre da alcuni memo carpiti per l’occasione, il “cartello” di accordi anti-concorrenziali fra le aziende della Silicon Valley sarebbe molto più esteso, caratterizzato spesso da accordi verbali che avrebbero coinvolto probabilmente centinaia di migliaia (se non milioni) di impiegati, inconsapevoli vittime di questo accordo, nato per mantenere bassi gli stipendi dei dipendenti ed alti i profitti delle società.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità