La vita utile di iPad è molto più lunga e diversa di quella di iPhone: mentre il tablet della Mela viene utilizzato per 4 e anche più anni, iPhone viene sostituito dalla maggior parte degli utenti ogni 2 anni. Sono questi alcuni dei risultati evidenziati da una nuova ricerca realizzata negli Stati Uniti da CIRP, sigla di Consumer Intelligence Research Partners, riportata da Fortune. In sostanza la vita utile di iPad risulta molto più simile a quella di un computer Mac, quindi intorno ai 2-4 anni o anche di più.
Per alcuni utenti la vita utile di iPad prosegue nel tempo fino a risultare simile a quella delle televisioni, che hanno una vita utile compresa tra i 5 e i 10 anni. Viceversa iPhone risulta un prodotto molto più redditizio per Cupertino: la vita utile media rilevata di circa 2 anni indica una sostituzione più frequente che di solito viene effettuata quando scade il contratto con l’operatore telefonico.
Per quanto riguarda invece la vita utile di iPad, il tablet Apple può essere sostituito dall’utente che lo ha acquistato entro le soglie temporali indicate dall’indagine, ma molto spesso non viene venduto: è più probabile, anche rispetto a iPhone, che l’iPad in questione venga ceduto a un altro membro della famiglia, continuando così a fornire i suoi servizi per lungo tempo. La principale causa di sostituzione di iPad è legata al decadimento delle prestazioni.
Tra gli altri risultati più interessati della ricerca, realizzata intervistando 2.000 utenti statunitensi segnaliamo i tempi di sostituzione molto più rapidi per iPhone: 8 utenti su 10 sostituiscono un iPhone guasto oppure perso o rubato entro 2 giorni, al contrario quando un Mac o un iPad subiscono la stessa sorte vengono sostituiti in una settimana o anche dopo un periodo anche più lungo.
Nel caso di iPad poi la probabilità che questo venga ceduto a un familiare o a un amico è più che doppia rispetto ad iPhone. Infine mentre solo l’1% o il 2% degli utenti iPhone ha acquistato il suo primo iPhone, la percentuale sale al 78% nel caso di iPad.