Un disco di backup dentro al Mac, compatibile con TimeMachine? È possibile grazie a Nifty Drives MiniDrive, un geniale accessorio in vendita su Apple Store a 35 euro.
Lanciato qualche tempo fa con un progetto su Kickstarer, Nifty Minidrive nasce inizialmente per espandere la capacità di archiviazione di MacBook Air e Pro senza ricorrere ad un disco esterno. Per questo scopo il suo inventore Steve Levy ha pensato di ricorrere allo slot per memoria SD. Per evitare che la scheda introdotta nella fessura sporgesse, ha creato un adattatore per schede MicroSD che scompare totalmente dal profilo. Il risultato è quello che vedete nelle immagini qui sotto: in pratica nello slot si colloca una scheda che con il suo cassettino-adattatore diventa totalmente parte della macchina.
Nifty Minidrive può essere usato per due scopi: avere un secondo disco fisso nel computer ed aumentare con esso lo spazio di archiviazione, oppure avere un disco di emergenza da usare anche con Time Machine. Il sistema operativo, infatti, tratta la scheda MicroSD come se fosse un disco esterno ed è in grado di montarla sul desktop regolarmente. In pratica una volta collocato in posizione Nifty Minidrive, noi e il Mac vedremo due dischi.
Questo piccolo accessorio è realizzato con estrema cura: è stampato in alluminio e una volta inserito nello slot diventa anche stilisticamente una parte integrante del Mac, è compatibile con qualunque scheda MicroSD, ha anche un curioso ed elaborato gancetto per l’espulsione ed elimina del tutto la necessità di un hard disk esterno se la preoccupazione è quella di fare un back up di documenti importanti. Ovviamente non potremo pensare di fare l’archivio di tutto il disco fisso, per la semplice ragione che al momento la più grande delle schede MicroSD in commercio arriva a 64 GB (quelle da 128 Gb sono in arrivo), ma per un uso non esageratamente pesante, si tratta di una soluzione più che adeguata. Come accennato potremo anche usare la scheda a Nifty MiniDrive anche per Time Machine; in questo caso siamo di fronte davvero ad una grande comodità, perché se succedesse qualche cosa in mobilità, il disco da cui recuperare i file, sarà lì pronto a servirci.
Una funzione molto interessante che potremo sfruttare è la possibilità del Mac di avviarsi dallo slot SD. In pratica potremo costruire addirittura un vero e proprio disco di emergenza da collocare dentro ad una MicroSD e usarla in caso di problemi gravi al disco interno.
NiftyMini Drive in questo momento in Italia viene venduto, a quanto pare, solo da Apple Store nelle versioni per MacBook Pro, MacBook Air e MacBook Pro Retina. L’unica cosa che dovrete accertarvi di avere è uno slot per SD. La scheda MicroSD la potete trovare su Amazon dove costa largamente di meno di quanto non costi su Apple Store: ad esempio una scheda da 64 GB, il massimo oggi disponibile come accennato, costa solo 43 euro. In arrivo però ci sono anche MicroSD da 128 GB. Amazon consente di ordinarle. Con una di queste potremo avere un vero e proprio secondo disco a disposizione.