Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » NFC su iPhone: ecco perché Apple ha fatto bene a non implementarlo

NFC su iPhone: ecco perché Apple ha fatto bene a non implementarlo

Pubblicità

Da diversi anni, il “gioco” preferito dagli analisti è quello di indovinare quando l’iPhone supporterà la tecnologia NFC (Near Field Communication). Nonostante Schiller in passato abbia già spiegato il motivo di tale decisione, se Apple implementasse il chip NFC sui propri dispositivi, i pagamenti mobile diverrebbero finalmente realtà.

Non supportare tale tecnologia sembra però essere stata la scelta migliore che l’azienda di Cupertino potesse fare: secondo quanto riportato da GigaOM infatti, i principali rivenditori di lettori NFC quali Best Buy e 7-Eleven stanno cominciando a disattivare i propri dispositivi.

L’NFC non ha preso piede fino ad oggi per una serie di motivi: innnanzitutto, le banche fanno pagare commissioni più alte per i pagamenti mobili e giustamente i negozianti cercano l’opzione di pagamento migliore con il costo più contenuto; in secondo luogo, c’è una grande concorrenza con le soluzioni di pagamento concorrenti attualmente esistenti come Google Wallet ed Isis Mobile Wallet, quest’ultima pubblicizzata fortemente dagli operatori americani Verizon, AT&T e T-Mobile; in aggiunta a tutto questo, diverse aziende come Target, Wal-Mart e Sears (tanto per citarne alcune) stanno sviluppando un’opzione di pagamento proprietaria che funziona attraverso la scansione dei codici a barre.

Forse però, il motivo principale del declino dell’NFC è stato proprio il rifiuto di Apple riguardo l’adozione di tale sistema sui propri iPhone. I rivenditori infatti sono titubanti riguardo l’introduzione di tale metodo di pagamento nei propri negozi, visto che il telefono più popolare degli Stati Uniti non lo supporta. Sebbene Android abbia una quota di mercato superiore rispetto ad iOS, è anche vero che gli utenti iPhone sono mediamente più ricchi o, per lo meno, più disposti a spendere soldi. Inoltre alcune novità introdotte da Apple suggeriscono che l’azienda è al lavoro su una soluzione propria per i pagamenti mobile: basti pensare all’applicazione Passbook introdotta con iOS 6, che attualmente viene utilizzata soltanto per raccogliere in un unico contenitore digitale carte regalo, biglietti e poco altro, o all’introduzione di iBeacon con iOS 7, che consente ai dispositivi iOS di comunicare con alcuni accessori vicini attraverso tecnologia Bluetooth LE a basso consumo energetico.

Questa soluzione implementata da Apple offre diversi vantaggi: innanzitutto non occorre integrare un chip aggiuntivo nei proprio dispositivi dedicato all’NFC. Ancora il Wi-Fi e Bluetooth a basso consumo sono due tecnologie ampiamente diffuse e integrate di serie in praticamente qualsiasi dispositivo mobile di recente introduzione: qualsiasi soluzione e funzione basata su queste due tecnologie in abbinamento ai ricetrasmettitori iBeacon può così funzionare su un vasto numero di dispositivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità