Una chiavetta USB da 128 GB con USB a 66 euro, uno dei prezzi più bassi della rete lo trovate su Amazon. Il prodotto offerto ad una cifra tanto appetibile, di fatto il costo di una mediocre chiavetta da 64 GB, è un Lexar Jumpdrive S73, un prodotto entry level ma che offre comunque prestazioni valide.
Che cosa si possa fare con una chiavetta USB, non c’è certamente bisogno di riferirlo in questa sede; il fatto che si tratti di una chiavetta da 128 GB, rende questo accessorio adatto a diversi scopi, dall’uso come una sorta di disco esterno per riprodurre file multimediali (un film in alta definizione mediamente arriva a 1,2 GB), a fare il back up di documenti importanti che vogliamo conservare, oppure per installare applicazioni che non vogliamo tenere fuori dal disco fisso.
Trattandosi di una chiavetta USB 3.0, pur non potendo pretendere le velocità di un disco SSD, avremo trasferimenti più che adeguati per una capacità così elevata. Altre chiavette USB 2.0, anche se valide (come la SanDisk Cruzer Glide da 128 Gb) sono penalizzate dalla connettività più lenta.
In ogni caso se si vuole risparmiare qualche cosa proprio la SanDisk Cruzer Glide da 128 Gb a 53 euro potrebbe essere una buona soluzione, anche se forse poco più di 10 euro di differenza non giustificano la disparità di prestazioni per chi vuole avere il meglio dal punto di vista della velocità.