L’iPhone 5c da 8GB serve a dare una alternativa economicamente interessante nella fascia media degli iPhone per i paesi dove il 4G si sta affermando. Apple spiega la presentazione di un modello scontato di 60 euro ma con la metà della memoria dell’iPhone 5c. La dichiarazione raccolta da Re/code, per quanto attribuita ad un anonimo portavoce, è la prima voce ufficiale che tenta di dare un contorno razionale alla presentazione di un prodotto che ha suscitato molti punti interrogativi e perplessità, non solo perchè il taglio del prezzo è stato minimo e per giunta a fronte di un dispositivo menomato nella memoria, ma anche alla luce del fatto che non è stato introdotto su scala internazionale ma solo in cinque paesi: Regno Unito, Francia, Germania, Cina e Australia.
In realtà la decisione di lasciare fuori diversi paesi come l’Italia, la Spagna, l’Olanda, i Paesi Nordici, il Giappone, dove pure la telefonia LTE è una realtà consolidata almeno quanto quella di nazioni come la Cina e la Francia, non pare supportare la giustificazione avanzata da Apple e ne indebolisce, quindi, l’impianto.
Continua invece a restare più probabile che Apple con l’iPhone 8 GB stia provando a muovere il mercato di un telefono che non ha avuto successo, in particolare per ridurre la quantità di componenti a magazzino il cui livello non è sicuramente al punto auspicato nonostante la riduzione della produzione, prima di sospenderne definitivamente l’assemblaggio. Puntare sui cinque importanti mercati mondiali, i più importanti per quantità di dispositivi venduti (USA e Giappone esclusi), potrebbe essere la via più semplice per raggiungere questo scopo, senza impegnare logistica e partner in altri paesi dove già giacciono decine di migliaia di iPhone 5c invenduti, oppure andare a disturbare il mercato di altre nazioni dove iPhone 5c in un modo o nell’altro delude meno.