Portrait Professional è un particolare programma per ritoccare i volti, applicazione di foto-editing specificatamente nata per il ritocco di volti e figure umane. A detta degli autori, è più efficace dei software di editing generici, poiché è stato pensato sin dall’inizio per migliorare parti, eliminare piccole imperfezioni, nei, lentiggini, macchie, rughe, segni di sudore e così via.
La luce di un volto può essere resa più o meno “carica” rendendo il risultato finale più intenso. Non manca il classico strumento per eliminare gli occhi rossi e quelli per migliorare o sbiancare la colorazione dei denti. Strumenti specifici permettono di aggiustare le imperfezioni della pelle come i punti neri e i brufoli, ridurre e/o rimuovere rughe, riflessi, rimodellare leggermente tutto o qualsiasi aspetto del viso. È possibile migliorare la definizione, il colore e la forma di occhi e bocca, ammorbidire, ricolorare e infoltire i capelli del soggetto, regolare la luminosità sul viso.
Tutte le operazioni non richiedono particolari abilità artistiche o tecniche, ma possono essere applicate in tempo reale semplicemente muovendo alcuni cursori presenti in una finestra fluttuante. Il software, infatti, inizialmente chiede di identificare alcuni elementi chiave del volto: occhi, naso, bocca, ecc. e agisce di conseguenza sulle specifiche parti della foto
Il software e’ disponibile sul sito dello sviluppatore, sia come programma autonomo, sia in versione plug-in (da usare con applicazioni host). PortraitPro costa normalmente 59,90 euro ma nel momento in cui scriviamo è in offerta a 29,95 euro. La versione “Studio” permette di applicare modifiche direttamente su file RAW e TIFF a 16 bits per colore ed è in offerta a 49,95 euro (normalmente costa il doppio). La versione Mac richiede OS X 10.5 o superiore; è disponibile anche una variante plug-in denominata “Studio 64” per la quale sono richieste le versioni recenti di Photoshop con integrato il supporto ai 64 bit. E’ disponibile anche una versione demo gratuita.