Su Mac è possibile modificare il volume dei suoni di OS X in modo pratico e veloce, premendo i tasti F11 e F12 a cui sono associati rispettivamente le funzioni per abbassare e alzare il volume. Di serie OS X 10.9 Mavericks è impostato per emettere un piccolo beep, un suono di conferma ogni volta che l’utente preme uno di questi due tasti.
Se stiamo lavorando in un ambiente molto silenzioso o dobbiamo regolare spesso il volume, a lungo andare anche questi brevi beep possono risultare fastidiosi. Per nostra fortuna tra le impostazioni del Mac è disponibile anche una funzione che permette di disattivarli.
La procedura è semplicissima: basta aprire Preferenze di sistema del Mac e poi scegliere l’icona Audio contrassegnata con un altoparlante: è l’ultima nella seconda riga partendo dall’alto. Qui scegliemo in alto il primo Tab in alto: Effetti sonori. Dopo l’elenco a scorrimento dei vari suoni di sistema e l’indicazione della sorgente audio, è visualizzata una barra a scorrimento. Per eliminare dai suoni di OS X il beep di conferma per le modifiche del volume, basta togliere il segno di spunta nella seconda voce, proprio sotto alla barra di scorrimento, intitolata: Riproduci un suono di risposta quando viene modificato il volume.
Ora possiamo alzare e abbassare il volume tutte le volte che desideriamo, senza essere annoiati dal beep o senza temere di infastidire tutta la sala di lettura della biblioteca.