Mettete da parte tutti i pesanti ed ingombranti libri degli spartiti: con unrealBook potrete riempire il vostro iPad con pagine e pagine dei migliori PDF musicali, e gestirli tutti in maniera pratica ed efficiente.
Lo sviluppatore dichiara che l’app è utilizzata da diversi musicisti professionisti, che preferiscono portare il proprio iPad sul palco e gestire l’applicazione attraverso la BlueBoard o altri dispositivi simili. C0n unrealBook potremo raccogliere tutti i PDF dei nostri spartiti, catalogarli con precisione e ricercarli attraverso un indice, una parola chiave o un segnalibro, con la possibilità inoltre di visualizzarli in ordine alfabetico per ritrovarli ancora più in fretta.
Grazie allo schermo luminoso di iPad non saranno più necessarie luci supplementari sui leggii; inoltre l’applicazione ci permette di creare le “playlist”, in modo da ordinare gli spartiti di volta in volta in base al concerto o all’esibizione che dobbiamo affrontare. Si potranno infine collegare più iPad tra loro tramite Wi-Fi o Bluetooth e trasferire i documenti a tutti i membri di un concerto, permettendo di sfogliare contemporaneamente le pagine su tutti i dispositivi con un solo click.
Da segnalare inoltre la possibilità di registrare qualsiasi esibizione mentre si utilizza iPad per leggere le note su schermo, insieme alla sincronizzazione con Dropbox e la possibilità di condividere i file anche via email.
unrealBook è disponibile su App Store al prezzo di 5,49 euro.