Da tempo smartphone e tablet sono quasi passati in secondo piano, in favore di quello che sembra essere il gadget del futuro: lo smartwatch. Molti i modelli presentati in questi mesi e molte le indiscrezioni su iWatch, l’atteso orologio intelligente di Apple. Accanto al presunto modello della casa di Cupertino, però, si discute molto di quello che sarà lo smartwatch della rivale Google. Nei mesi scorsi era circolata l’idea che potesse essere Motorola il partner prescelto dal colosso per la produzione di un orologio smart, mentre le ultime indiscrezioni vorrebbero LG impegnata nel progetto.
Ebbene @evleaks, fonte solitamente attendibile, ha addirittura annunciato le specifiche di quello che potrebbe essere il futuro indossabile di Google. Si parla di un display quadrato da 1,65 pollici con risoluzione di 280 × 280 pixel. Internamente lo smartwatch potrebbe essere dotato di 512 MB di RAM e 4GB di memoria storage, sufficienti per le applicazioni, audio MP3 e brevi filmati.
Le rivelazioni di Evleaks assumono ancora più importanza se si pensa che solitamente lo stesso preannuncia le specifiche di un prodotto a sole poche settimane dal lancio. Questo potrebbe voler dire, dunque, che siamo davvero vicini alla commercializzazione di uno smartwatch Google. A conforto di quanto appena detto, anche le informazioni rilasciate nei giorni scorsi, secondo le quali Google sarebbe pronta a lanciare un SDK per dispositivi indossabili entro poche settimane. contribuirebbe a sostenere l’ipotesi. In definitiva il piano di Mountain View sembra essere il seguente: rilascio della SDK a marzo e prodotto disponibile in occasione di Google I/O, la conferenza mondiale degli sviluppatori che avverrà nel mese di giugno.
Il piano di Google potrebbe essere verosimile. Se così fosse, il colosso delle ricerche online anticiperebbe la rivale Apple in quella che sembra essere diventata una vera e propria corsa all’oro, ossia quella del mercato dei dispositivi indossabili.