Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Individuata una falla di sicurezza in numerosi dispositivi Samsung Galaxy

Individuata una falla di sicurezza in numerosi dispositivi Samsung Galaxy

Pubblicità

Gli sviluppatori di Replicant OS, spin-off di Android riconosciuto e supportato dalla Free Software Foundation, hanno individuato una backdoor in alcuni dispositivi Samsung Galaxy. La backdoor, un meccanismo che permette di bypassare i sistemi di sicurezza, è presente nella versione di Android proprietaria di serie con molti Galaxy e permette di ottenere il controllo remoto e accedere a dati memorizzati sui dispositivi.

In particolare il software proprietario di sistema integra un meccanismo per la gestione delle comunicazioni del modem utilizzabile per eseguire in remoto operazioni di I/O sulle unità di storage dei dispositivi sfruttando il protocollo Samsung IPC, una classe di richieste note come comandi RFS che permettono al modem di eseguire operazioni I/O in remoto. Il modem sfrutta un software proprietario permettendo probabilmente il controllo over-the-air, utilizzabile per attivare comandi RFS e accedere al file system del telefono.

I dispositivi che presentano il problema sono: Nexus S, Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy Note, Galaxy Tab 2, Galaxy S 3 e Galaxy Note 2.  Il Galaxy S peggiora la situazione poiché i comandi “iniettabili” via back-door sono eseguibili con i privilegi di root. Gli sviluppatori di Replicant OS evidenziano che il loro sistema non ha integra ovviamente la backdoor in questione e che a oggi non sono stati individuati casi che sfruttano la vulnerabilità in questione (a loro dire, probabilmente, la backdoor è stata implementata involontariamente). Replicant OS si basa su Android 4.2, non è installabile su tutti i dispositivi e non gestisce ancora accelerazione 2D/3D, GPS, NFC e per alcuni dispostivi neanche la fotocamera.

Samsung-Galaxy-Note-0192.jpg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità