Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » iOS 7 e il rilevamento dei movimenti della testa: un’interessante opportunità

iOS 7 e il rilevamento dei movimenti della testa: un’interessante opportunità

Pubblicità

Con iOS 7 sono state introdotte oltre 200 novità più o meno evidenti: basti pensare al Centro di Controllo, allo Spotlight in ogni schermata della Homescreen o al radicale cambiamento della grafica dell’intero sistema operativo. Tra le tante, ce ne sono  alcune più nascoste o poco conosciute: una di queste è  il Controllo interruttori, funzione nata per facilitare le operazioni più comuni agli utenti disabili, ma che potrebbe rivelarsi utile in più di un’occasione.

Come si evince dal titolo dell’articolo, il nuovo iOS 7 riesce a rilevare i movimenti della testa attraverso la fotocamera frontale del dispositivo. Apple ha studiato un modo per sfruttare le proprie tecnologie al meglio, implementando il Controllo interruttori che trovate in Impostazioni > Generali > Accessibilità.

Dopo aver abilitato la funzione attraverso l’apposito switch, è importante aggiungere le operazioni che vogliamo effettuare attraverso l’inclinazione del capo. Per farlo, basta recarsi in Interruttori > Aggiungi nuovo interruttore… > Fotocamera: potremo aggiungere fino a due funzioni che verranno rilevate in base all’inclinazione della nostra testa verso destra o verso sinistra.

Ad ognuno dei due movimenti potremo abilitare una tra le sette funzioni disponibili:

  • Tocca: sostituisce il tocco del nostro dito. Se lasciamo attiva la Scansione automatica, il sistema evidenzierà, uno alla volta, ripetendo il ciclo all’infinito, tutti gli elementi presenti nella schermata che stiamo visualizzando. Questa funzione permette di selezionare appunto l’elemento evidenziato (nel caso di un interruttore on/off, lo attiverà/disattiverà attraverso l’inclinazione della nostra testa).
  • Cambio app: equivale al doppio click del tasto Home che attiva il Multitasking
  • Tasto Home: equivale alla pressione del tasto Home.
  • Centro Notifiche: equivale allo swipe verso il basso che permette di mostrare il Centro Notifiche
  • Siri: avvia l’assistente vocale di Apple
  • Diminuisci volume ed Aumenta volume: permette di controllare il volume

Come anticipato, la nuova funzione è stata studiata per semplificare la vita degli utenti con disabilità. Nonostante questo, la novità potrebbe essere vista anche per molteplici utilizzi in particolari situazioni, per qualsiasi tipologia di utente.

Per farvi qualche esempio, dopo aver disabilitato la Scansione automatica, potremo ad esempio associare il tasto Home ad un’inclinazione della testa, e Siri all’altra: in questo modo, mantenendo il dispositivo di fronte a noi in posizione verticale, magari mentre siamo al PC, potremo richiamare l’assistente vocale in qualsiasi momento senza dover toccare l’iPhone, o chiudere in un solo colpo un’applicazione aperta di cui non abbiamo più bisogno; potremo anche attivare il controllo del volume ai due movimenti del capo, e decidere quando alzare o abbassare il volume della musica in riproduzione mentre magari stiamo facendo altro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità