Da oggi Star Trek Online il popolare MMORPG dedicato al franchise creato negli anni ’60 da Gene Roddenberry, è disponibile anche per piattaforma Mac. Nato nel 2010 come gioco a pagamento con canone mensile, da ormai qualche anno è gratuito, con numerose possibilità di acquisti on line per personalizzare le proprie navi stellari e sbloccare nuovi livelli nel gioco. L’ambientazione segue la linea temporale classica, per intenderci quella prima della “rivoluzione” introdotta da J.J. Abrams, che colloca gli eventi del gioco nel primo decennio del 25° secolo, all’incirca una trentina d’anni dopo i fatti narrati dalle serie The Next Generation, Deep Space Nine e i film ad esse collegati. L’alleanza tra Federazione e Impero Klingon, che sembrava ormai consolidata, è saltata e la terribile razza guerriera è tornata ad essere la principale minaccia per la Terra, Vulcano e gli altri pianeti federati. Ma dietro l’angolo ci sono anche i nemici di sempre: i Romulani, meno “rozzi” dei Klingon, ma altrettanto militaristi e assolutamente xenofobi, che – nonostante siano alle prese con la distruzione del loro pianeta per l’esplosione di una supernova nel 2387 (una concessione al reboot di Abrams) – proseguono a minacciare i confini e lo stile di vita federato. Oltre a Romulani e Klingon l’universo è anche popolato da altre razze ostili: i Borg che si sono ripresentati ai margini del quadrante Alpha, e il Dominio, sconfitto diversi anni prima, ma non ancora domato.
In Star Trek Online ogni giocatore è il capitano di una nave stellare. Dovrete controllare le apparecchiature, gestire i sistemi tattici, utilizzare le risorse scientifiche della nave. Le fazioni selezionabili dal primo livello sono la Federazione, l’Impero Klingon e l’Impero Romulano.
Alcune razze sono gratuite, altre sono a pagamento. Come ogni Rpg, avanzando di livello, ogni personaggio acquisirà nuove caratteristiche e migliorerà le proprie capacità, acquisendo la possibilità di gestire un numero sempre maggiore di tipi di vascelli. In base alla fazione scelta, s Le stesse imbarcazione stellari possono essere personalizzate e migliorate via via che il gioco prosegue. Oltre all’esplorazione e all’interpretazione, il gioco mette alla prova anche le capacità tattiche, durante gli scontri navali. Buono il tasso d’azione, con la gestione delle scaramucce tra personaggi.
Star Trek Online è scaricabile dal sito ufficiale dello sviluppatore, la Cryptic Studios.
http://www.youtube.com/watch?v=0kP0glS_gV4