L’iPhone 5C vende davvero poco. Secondo Gene Munster, analista di Piper Jaffrey, una delle principali cause risiederebbe nel fatto che gli utenti proteggono già iPhone con cover colorate; preferiscono quindi aggiungere un centinaio di euro alla spesa per comprare il modello top di gamma e personalizzarlo successivamente secondo i propri gusti.
Che sia questa la principale motivazione oppure no, resta il fatto che il magazzino di un costruttore partner di Apple e anche quelli di alcuni operatori e distributori sono saturi di scorte invendute del modello colorato di Apple, stando almeno a quanto riportano le ultime voci di corridoio. Quale sarà il prossimo passo per la serie “C” di iPhone? Diversi analisti stanno cercando di capire cosa succederà a questo dispositivo in futuro, traendo le più svariate conclusioni.
Lo stesso CEO di Apple Tim Cook ha riconosciuto che le vendite di iPhone 5C sono state inferiori rispetto alle previsioni, sostenendo che “La percentuale di domanda si è rivelata diversa da quello che pensavamo. Abbiamo venduto più iPhone 5S di quanto ci aspettassimo”. Tralasciando le ipotesi riguardo una probabile diminuzione di prezzo per questo modello, secondo Gene Munster l’iPhone 5C avrà vita breve. “Mi aspetto che Apple annulli la produzione di questo prodotto, dopo il lancio dell’iPhone 6. Un taglio dei prezzi non è nello stile dell’azienda”.
Secondo altri analisti invece, Apple potrebbe continuare su questa strada, con un nuovo e più performante iPhone 6C: secondo quanto ipotizzato, questo modello vedrebbe migliorati processore (introducendo il chip A7 a 64 bit) e fotocamera. Inoltre, se è vero che l’iPhone 6 avrà uno schermo più grande, il modello colorato probabilmente seguirà la scia del top di gamma con un display più ampio, riducendo quindi spessore e peso rispetto all’attuale versione.