Uomini e donne non valutano nello stesso modo prezzo, durata della batteria o dimensioni dello schermo: queste sono soltanto alcune delle caratteristiche che interessano gli acquirenti di smartphone. Attraverso un sondaggio, Nielsen ha constatato quali caratteristiche interessano maggiormente gli uomini e quali invece cercano le donne nel nuovo smartphone.
“I consumatori hanno ormai il mondo nella propria mano: gli uomini e le donne utilizzano allo stesso modo il loro smartphone?” è questa una delle domande alle quali il team che ha condotto il sondaggio ha cercato di rispondere. Effettivamente oggi i dispositivi mobili giocano un ruolo significativo nella nostra vita quotidiana. Attualmente sul mercato troviamo una grande quantità di dispositivi, adatti ormai per qualsiasi tipo di utente: questa è una buona cosa, se pensiamo che spesso le caratteristiche chiave che vengono cercate in uno smartphone da un uomo sono diverse da quelle che magari desidera possedere una donna.
Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto in 58 paesi, rispetto agli uomini, le donne sono maggiormente influenzate dal prezzo (72% vs 67%), dalle caratteristiche della fotocamera (32% vs 30%), dal design (35% vs 34%) e dai termini del contratto (27% vs 25%); gli uomini invece sembrano essere più attratti dalle caratteristiche tecniche del dispositivo come ad esempio la dimensione dello schermo (38% vs 34%), la durata della batteria (48% vs 44%), il sistema operativo (48% vs 41%) e la velocità del processore (41% vs 31%).
Per la comparazione di tutte le caratteristiche vi lasciamo all’immagine che segue, con una domanda: siete d’accordo con quanto emerso dal sondaggio in questione?