Il co-processore M7 è stato introdotto su iPhone 5S, iPad Air ed iPad mini con display Retina e permette di tenere traccia di tutte le attività relative al movimento registrate da accellerometro, giroscopio, GPS e tutti gli altri sensori che nei modelli precedenti erano invece integrati nel processore principale.
Secondo quanto segnalato da un utente di Reddit, questo chip è in grado di registrare tutte le attività anche sui dispositivi con la batteria completamente scarica. Durante il suo ultimo viaggio all’estero, Glarznak si è trovato di fronte ad uno spiacevole incoveniente: il cavo lightning è letteralmente esploso, negandogli la possibilità di ricaricare il suo iPhone 5S nei successivi giorni di vacanza. Il dispositivo, dopo essersi scaricato completamente, è rimasto così spento per oltre quattro giorni.
Al suo rientro a casa, dopo aver acquistato un nuovo cavo e collegato l’iPhone alla rete elettrica, ha potuto constatare che l’applicazione di fitness Argus, utilizzata per contare i passi giornalieri, aveva registrato tutte le attività anche nei giorni in cui il dispositivo era rimasto spento.
Nonostante si possa rimanere impressionati dal fatto che un dispositivo completamente scarico continui a lavorare in background, ciò ha una spiegazione logica: il co-processore M7 non ha bisogno di “svegliare” il processore principale A7 per raccogliere i dati relativi alle attività di movimento; inoltre, stando a quanto mostrato dai test eseguiti da Chipworks, il co-processore non ha bisogno di molta energia, riuscendo tranquillamente a lavorare anche con 0,6 watt a 60 MHz. Per finire un dispositivo iOS, una volta sceso all’1% di carica della batteria, si spegne automaticamente, ma di fatto non è mai totalmente scarico, in quanto una piccola quantità di energia serve appunto completare il processo di spegnimento.