Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple è partner di BlackBerry per portare iPhone nelle auto con CarPlay

Apple è partner di BlackBerry per portare iPhone nelle auto con CarPlay

Pubblicità

Per integrare iPhone nel cruscotto delle automobili la tecnologia Apple CarPlay funziona a braccetto con la piattaforma QNX, alla base di molti sistemi di bordo delle vetture, di proprietà di BlackBerry. La collaborazione non è solo nominale: un dirigente di QNX ha definito la collaborazione con Apple una partnership strategica:

“La connettività per smartphone e altri dispositivi mobili è un punto di forza della piattaforma QNX Software Systems per i sistemi di infotainment per auto, e molte case automobilistiche e fornitori automobilistici di primo livello utilizzano la nostra piattaforma per implementare smartphone / head-unit integration nei loro veicoli. Abbiamo una partnership di lunga data con Apple per garantire una connettività di alta qualità con i loro dispositivi, e questa partnership si estende per sostenere Apple CarPlay”.

Queste dichiarazioni sono state interpretate in modo diverso dalle testate tecnologiche: alcuni siti hanno ipotizzato che CarPlay fosse interamente basato sulla tecnologia QNX ma si tratta di una ipotesi poco credibile e realistica. Lo sviluppo di CarPlay ha richiesto oltre un anno ad Apple e si tratta di una funzione completamente integrata in iOS 7, ma soprattutto sullo schermo integrato nel cruscotto di Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo l’interfaccia e le funzioni sono sostanzialmente identiche a quelle di iPhone, solo visualizzate più in grande e gestite tramite lo schermo touch di bordo. E’ così più verosimile che CarPlay sia stato progettato per interfacciarsi con la piattaforma QNX: questo sistema operativo in real time ampiamente utilizzato nei sistemi integrati, è molto diffuso anche per realizzare gli impianti di infotainment di diversi costruttori di automobili.

Anche se mancano alcuni tasselli per completare il quadro, è molto più plausibile che CarPlay funga da interfaccia di comunicazione tra QNX e iPhone: quando lo smarpthone di Apple è collegato al cruscotto, il sistema di bordo realizzato con QNX permette di visualizzare iPhone tramite CarPlay. Allo stesso tempo basta premere un pulsante per uscire dall’interfaccia di iPhone e CarPlay per tornare ai menu e all’interfaccia del veicolo gestiti con QNX di BlackBerry, così come è possibile osservare nel video di CarPlay sulla Ferrari FF.

CarPlay sulla Ferrari 900

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità