Dopo il successo di Amico Ragnolo, tra le selezionate da Apple arriva un’altra app pensata per i più piccoli e sviluppata da Smallbytes Digital: I Topini Lindi e Pinti. Anche in questo caso, l’app è nata dalla collaborazione tra Gioia e Gloria Francella, la prima disegnatrice grafica di New York e la seconda illustratrice per bambini di Roma. «La storia – raccontano a Macitynet le due – è stata chiusa nel cassetto per anni in attesa di essere valorizzata. Gloria l’aveva illustrata per sequenze, senza testo. Per caso Gioia aveva visto le tavole e pensato che erano perfette per una storia per bambini. Proprio come nelle favole… passò molto tempo, dieci anni per la precisione, ma Gioia non dimenticò mai la storia dei topini, che storia ancora non era». Poi, però, succede qualcosa: la nascita del piccolo Oliver. «Per la nascita di Oliver – dice Gloria – ho deciso di regalare le tavole a Gioia».
E così si arriva alla fine dell’anno scorso, quando le due, su spinta proprio di Gioia, decidono che il materiale potrebbe essere un buon punto di partenza per un’app per bambini. «Volevamo una storia semplice, senza fronzoli, con piccole interazioni, e con attenzione alle immagini e al contenuto – raccontano le due. «Nuove tavole si sono aggiunte a quelle iniziali e si sono arricchite di dettagli e dei testi, scritti da Gioia».
I Topini Lindi e Pinti che si dipana su undici tavole illustrate, racconta di una città triste e piena di smog, che grazie all’impegno dei topini stufi del grigiore e dell’inquinamento, riscopre il colore e la bellezza della natura, di qui il sottotitolo “Storia ordinata di una città disordinata”.
A spiegare il messaggio di fondo de I Topini Lindi e Pinti, sono ancora le due creatrici dell’opera. «Il messaggio in rima è chiaro, ma soprattutto sono i disegni a colori così contrastanti, monocromatici e tristi prima, e allegri e pieni di colore dopo… ad aiutare i bambini a recepirlo. Il lavoro di squadra dei topini per costruire qualcosa di buono, può aiutare il genitore a cercare di far capire al bambino (grazie alla storia), i principi dello stare bene insieme con rispetto. Infatti, a secondo dell’età i bambini saranno attratti da diversi elementi dell’app. Questo è un aspetto estremamente importante, perché è nel gioco che il bambino impara ad essere creativo e a relazionarsi agli altri».
L’app, oltre al racconto, alle tavole animate e alla modalità ascolto, che legge ad alta voce la storia, offre anche tre giochi adatti ai bambini fino a cinque anni.
«Un’ultima riflessione: il fatto che tutte e due le nostre app, I Topini Lindi e Pinti e Amico Ragnolo, siano finite nella lista delle migliori app per bambini sull’App Store ci rende felici, ma soprattutto ci conferma che siamo sulla strada giusta. Abbiamo voglia di creare nuove storie, che contengano messaggi importanti e semplici da trasmettere ai nostri figli. Strumenti per farli divertire, riflettere e stare insieme ai loro genitori».
I Topini Lindi e Pinti è disponibile in versione universal, ottimizzato per iPhone che per iPad, a 1,79 euro.