Il tablet o il computer sa dove guardiamo e ci presenta schermate seguendo gli occhi con The Tribe Eye. Questo originale sistema, composto da un kit di sviluppo riservato agli sviluppatori e da un dispositivo dedicato, è stato dimostrato a Barcellona suscitando curiosità.
La tecnologia del produttore danese era stata annunciata già d’inizio anno, ma Barcellona è il primo grande evento dove viene mostrato alla stampa. Il dispositivo in sè costa soltanto 99 dollari e comprende un piccolo sensore da collegare al pc, laptop o tablet attraverso connessione USB 3.0. Il primo video traler rilasciato dal team di sviluppo mostra le molteplici utilizzi del prodotto. Il tracker In questione può essere utilizzato sia in ambito videoludico, che in diverse applicazioni, come quelle relative alla scrittura, alla riproduzione dei video o anche alla lettura di un libro.
Il prezzo di base stabilito per il prodotto, include anche un kit di sviluppo software che permetterà agli sviluppatori di inserire all’interno delle proprie applicazioni il supporto al nuovo eye tracker. Per quel che concerne il funzionamento del dispositivo, stando alle informazioni rilasciate dallo stesso sito ufficiale, il tracker utilizza un’illuminazione a infrarossi per creare un modello dei vari riflessi dell’occhio in modo tale da determinare il punto esatto dello schermo in cui l’utente sta guardando. Questo sistema dovrebbe così assicurare affidabilità e precisione nei movimenti del cursore.
Non si hanno ancora notizie specifica sull’effettiva disponibilità del prodotto sul mercato, anche se il produttore assicura che le spedizioni partiranno già da questa primavera. Mentre la versione dedicata ai tablet Microsoft è già in lavorazione, versioni appositamente sviluppate per Android o iOS arriveranno più avanti, comunque nella prima metà dell’anno.