Cellbrite può risultare un nome nuovo per la maggior parte dei lettori ma si tratta della multinazionale che fornisce gli strumenti di diagnostica, trasferimento dati e risoluzione problemi, impiegati in migliaia di negozi di telefonia e centri di assistenza. Il dettaglio sorprendente è che tutte queste funzioni sono svolte da un unico dispositivo, compatto e versatile: Cellebrite Touch.
Qui a Barcellona è possibile osservare Cellebrite Touch in funzione: come suggerisce il nome si tratta di un dispositivo compatto azionato da uno schermo touch: per usarlo non occorre alcuna preparazione tecnica. Collegando uno smarpthone o un cellulare, sono supportati oltre 9.000 modelli di diversi costruttori, dagli smartphone più recenti agli ormai antiquati terminali Symbian o cellulari tradizionali, tutti gli iPhone inclusi, Cellbrite Touch esegue una analisi completa e dettagliata, mostrando subito all’operatore l’eventuale presenza di problemi software, di configurazione o problemi hardware.
Cellbrite fornisce sistemi di diagnosi e riparazione dal 1999: i rappresentanti della società hanno dichiarato a Macitynet che nell’80% dei casi i problemi riscontrati dagli utenti sono dovuti a errate configurazioni software o a problemi che è possibile risolvere ripristinando le impostazioni dell’operatore oppure quelle di fabbrica del costruttore. Il funzionamento è impressionante: Cellbrite Touch rileva il problema e con pochi tap sul diplay è in grado di ripristinare e risolvere gran parte dei problemi.
Non solo: il dispositivo può essere utilizzato anche per trasferire tutti i dati dell’utente, inclusi contatti, fotografie e video, per trasferirli a un altro terminale, questo indipendentemente dal sistema operativo, dal costruttore, dall’anno di costruzione e così via. Così per esempio è possibile “catturare” i contatti e i numeri di telefono memorizzati su un cellulare di 6 anni fa, per trasferli su un nuovo iPhone 5s. Oppure, ancora, leggere i dati di uno smarpthone Android per trasferirli su iPhone o viceversa.
Per tutte queste ragioni non sorprende il successo dell’azienda e degli strumenti di diagnostica proposti: anche in Italia gli strumenti Cellebrite sono impiegati in migliaia di negozi di telefonia e catene di elttronica. Prima di considerare l’idea di rivolgersi a un centro di assistenza, soprattutto dopo la fine della garanzia e quindi per un intervento a pagamento, è consigliabile individuare un negozio dotato di dispositivo Cellebrite. Se non si tratta di un guasto hardware è molto probabile che il problema possa essere risolto in pochi minuti e con una spesa di intervento minima.
http://www.youtube.com/watch?v=i7C9fXxjt2w