Arriva da SanDisk la MicroSd più capiente al mondo: 128 GB. Si tratta della Sandisk Ultra microSDX, annunciata oggi nel contesto del Mobile World Congress di Barcellona.
La scheda è progettata essenzialmente per gli smartphone e tablet Android, cui fornisce una elevata capacità ed è stata studiata per far girare video Full HD e per scattare fotografie in alta definizione, trasferisce infatti file ad una velocità doppia rispetto a una normale memory card microSD3 e consente le più elevate prestazioni di registrazione video.
La scheda rappresenta un salto tecnologico considerevole visto che rispetto al formato delle schede microSD lanciato per la prima volta nel 2004 con una capacità di 128MB, SanDisk ha aumentato lo spazio di archiviazione delle microSD più di 1.000 volte in meno di dieci anni. Per consentire di archiviare 128GB di memoria su una microSD card rimovibile, SanDisk ha sviluppato una tecnica innovativa che permette a 16-die di memoria di essere ordinati verticalmente, ciascuno ridotto a dimensioni più sottili di un capello.
“La tecnologia utilizzata per progettare la scheda Ultra microSDXC da 128GB è in linea con ciò che gli utenti mobile si aspettano e testimonia l’impegno di SanDisk verso questo settore,” spiega Christopher Chute, research director, Worldwide Digital Imaging, di IDC. “Essere in grado di garantire una tale capacità in una microSD card più piccola di un’unghia determina una grande evoluzione che amplia le possibilità di ciò che le persone possono fare con il proprio dispositivo mobile. La scheda Ultra microSDXC da 128GB libera gli utenti dalle preoccupazioni costanti derivanti dalle limitazioni della memoria.”
Ne nuove memory card da 128GB avranno un prezzo suggerito di 149,50 euro. I modelli da 8 GB hanno un prezzo consigliato di 17 euro.