Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Stampa tecnologica su Apple e Samsung: due pesi e due misure?

Stampa tecnologica su Apple e Samsung: due pesi e due misure?

Pubblicità

In un interessante editoriale degli ultimi giorni, Apple Insider ha avanzato la tesi secondo cui buona parte della maggior parte della stampa tecnologica generalista sarebbe ormai propensa a elogiare i progressi e i meriti di aziende legate al mondo Android e Google, in particolare Samsung, mentre tenderebbe a biasimare le mosse di Apple. Apple Insider parte analizzando le modalità in cui alcune testate riportano ad esempio gli aggiornamenti di iOS 7, più propense a sottolineare ritardi e rischi legati all’update, laddove invece gli aggiornamenti di Android vengono accompagnati da congratulazioni e plausi. A questo sia aggiunge una particolare attenzione nei confronti di Apple quando si tratta di riportare notizie che riguardano potenziali violazioni ai danni dei diritti dei lavoratori nelle fabbriche cinesi, violazioni che vengono comunque agevolate anche da altre aziende che godono però di un trattamento mediatico meno esposto.

In seguito la testata si sofferma in particolare su Samsung ed alcune iniziative dell’azienda sud coreana in campo mediatico, come un recente accordo con Associated Press, che consente a Samsung di avere visibilità aggiuntiva sull’account Twitter dell’agenzia di stampa; la ri-pubblicazione della recensione di CNET del Samsung Galaxy S4, le cui vendite erano al di sotto della aspettative; la propensione di società di analisi, come Strategy Analytics nel pubblicare dati particolarmente favorevoli ad Android; la tendenza di Samsung – in più occasioni provata – nel tentare di mettere a tacere la stampa su eventi che potrebbero mettere in cattiva luce i prodotti e il marchio dell’azienda, accompagnati da una nutrita campagna di reclutamento di top influencer per ottenere buona reputazione.

La strategia di Samsung, sebbene sembri aver pagato dando all’azienda il controllo del mercato Android, secondo Apple Insider non ha sortito l’effetto di impensierire l’avversario, che continua a mantenere la fiducia non della stampa ma dei consumatori, soprattutto osservando gli investimenti devoluti in campagne marketing. In definitiva, se è vero che Samsung è tendenzialmente avvantaggiata dalla stampa tecnologica generalista, Apple sembra non accusare il colpo ma mantenere la fiducia degli utenti.

apple-vs-samsung

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità