In un interessante editoriale degli ultimi giorni, Apple Insider ha avanzato la tesi secondo cui buona parte della maggior parte della stampa tecnologica generalista sarebbe ormai propensa a elogiare i progressi e i meriti di aziende legate al mondo Android e Google, in particolare Samsung, mentre tenderebbe a biasimare le mosse di Apple. Apple Insider parte analizzando le modalità in cui alcune testate riportano ad esempio gli aggiornamenti di iOS 7, più propense a sottolineare ritardi e rischi legati all’update, laddove invece gli aggiornamenti di Android vengono accompagnati da congratulazioni e plausi. A questo sia aggiunge una particolare attenzione nei confronti di Apple quando si tratta di riportare notizie che riguardano potenziali violazioni ai danni dei diritti dei lavoratori nelle fabbriche cinesi, violazioni che vengono comunque agevolate anche da altre aziende che godono però di un trattamento mediatico meno esposto.
In seguito la testata si sofferma in particolare su Samsung ed alcune iniziative dell’azienda sud coreana in campo mediatico, come un recente accordo con Associated Press, che consente a Samsung di avere visibilità aggiuntiva sull’account Twitter dell’agenzia di stampa; la ri-pubblicazione della recensione di CNET del Samsung Galaxy S4, le cui vendite erano al di sotto della aspettative; la propensione di società di analisi, come Strategy Analytics nel pubblicare dati particolarmente favorevoli ad Android; la tendenza di Samsung – in più occasioni provata – nel tentare di mettere a tacere la stampa su eventi che potrebbero mettere in cattiva luce i prodotti e il marchio dell’azienda, accompagnati da una nutrita campagna di reclutamento di top influencer per ottenere buona reputazione.
La strategia di Samsung, sebbene sembri aver pagato dando all’azienda il controllo del mercato Android, secondo Apple Insider non ha sortito l’effetto di impensierire l’avversario, che continua a mantenere la fiducia non della stampa ma dei consumatori, soprattutto osservando gli investimenti devoluti in campagne marketing. In definitiva, se è vero che Samsung è tendenzialmente avvantaggiata dalla stampa tecnologica generalista, Apple sembra non accusare il colpo ma mantenere la fiducia degli utenti.