A Pompei, all’ombra del Vesuvio il tempo si è fermato a quella notte del 79 dC: la lava ha fermato per sempre le emozioni, gli sguardi degli innamorati, le speranze e le difficoltà di chi viveva quei luoghi. Ora è facile immaginare la vita che c’era dietro a quella cenere, a quelle pietre, a quei resti carbonizzati della vita di Pompei grazie agli effetti speciali del film di Paul W. S. Anderson, alle riprese dei combattimenti, ai momenti romantici tra la giovane patrizia e lo schiavo. Per intravedere qualche scintilla di vita in più gli appassionati del disaster movie, gli archeologi, gli storici e tutti gli appassionati alla tragedia campana più terribile di sempre, troveranno interessante l’app Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD.
Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD è un’app per iPhone e iPad realizzata dal British Museum in occasione della mostra omonima che per sei mesi nel 2013 ha attirato migliaia di visitatori a Londra. Con Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD l’utente può immergersi nella vita di tutti giorni di Pompei e di Ercolano, scoprendo la storia di oltre 250 oggetti conservati nelle due città, visualizzando immagini ad alta risoluzione, ascoltando gli interventi di storici e accademici di fama mondiale e assistendo all’eruzione del Vesuvio e ai suoi devastanti effetti dal punto di vista di un pompeiano grazie alla funzione Timeline.
Grazie a Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD sarà possibile avere a portata di mano sul proprio iPad e iPhone contenuti di qualità e informazioni interessanti sulla complessa civiltà pompeiana, che aiuteranno i più curiosi a mettere a fuoco gli attimi che hanno preceduto la tragedia: le passeggiate tra le bancarelle e negli stabilimenti termali, gli incontri nelle osterie, le zuffe, i momenti più intimi degli innamorati. Così come guardando il film Pompei, tratto dal romanzo di Thomas Harris e interpretato da Kit Harington, Sacha Roiz e Kiefer Sutherland, gli spettatori si sentiranno coinvolti e partecipi di quei momenti vissuti a Pompei ed Ercolano e della fuga senza speranza incominciata quando il Vesuvio all’improvviso erutta e fuoco, cenere e lapilli avvolgono ogni cosa, con Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD il viaggio in quei luoghi della storia continua tramite la scoperta di quei reperti conservati sotto la coperta di lava e cenere che ancora oggi avvolge le due antiche città.
Life and Death in Pompeii and Herculaneum HD è disponibile sono in lingua inglese in versione universal sullo Store e si può acquistare a 5,49 euro su App Store.
http://www.youtube.com/watch?v=nLfQ9_WOnNc&feature=player_detailpage