Chi lavora con il video, con i programmi per il fotoritocco o l’editing di brani musicali. Ecco chi potrebbe essere interessato al Controller multimediale Contour ShuttleXpress in vendita su Apple Store a 50 euro.
Questo accessorio è poco conosciuto ma molto interessante, specialmente per chi viaggia. La sua funzione primaria è mettere a disposizione una serie di tasti e una ruota che offrono accesso immediato ad una serie di funzioni preprogrammate, riducendo l’utilizzo della tastiera. Ricorrendo ai drivers inclusi nell’app si potrà avere la possibilità di utilizzare una lunga serie di applicazioni ricorrendo a tasti già configurati; tra le app segnaliamo Final Cut, Aperture, iMovie, keynote, Logic Pro, Mail, ma sono numerosissime anche quelle di terze parti che sono supportate da questa periferica. La community è molto vitale e crea una serie di settaggi personalizzati per numerosi programmi che si possono scaricare dal forum; si trovano configurazioni per iPhoto, SolidWorks, Compressor, Lightroom, Creative Suite e moltissime altre applicazioni.
L’utilizzo tipico di Contour ShuttleXpress è in mobilità, là dove non si ha una tastiera full size; ma per le sue peculiarità può essere utile anche in uno studio, per un uso “residenziale” perché fornisce un sistema intuitivo e diretto a funzioni che richiederebbero il ricorso alla tastiera e al mouse.
L’accessorio è compatibile con Mavericks, anche se, avverte il produttore si deve usare la versione3 dei driver e avere cura di disinstallare eventuali precedenti versioni.
Contour ShuttleXpress costa 49,95 euro più spedizione. Un modello avanzato con più tasti (15 invece di 5) costa 99,95 euro spedizione inclusa