Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » World Press Photo 2014: solo il 3% delle foto premiate è scattato con una mirrorless

World Press Photo 2014: solo il 3% delle foto premiate è scattato con una mirrorless

Pubblicità

C’è ancora molta strada da fare per le fotocamere mirrorless: uno studio sulle immagini premiate per il World Press Photo 2014 mostra come la percentuale della nuova generazione di macchine fotografiche sia oggi molto bassa: solo il 3% delle immagini premiate è stato realizzato con una mirrorless. Lo studio è stato condotto da Hastalosmegapixeles.com, che ha rilasciato un’infografica con i dati più interessanti osservando i premi assegnati per il World Press Photo 2014, il prestigioso concorso che assegna premi e riconoscimenti alle fotografie più rappresentative dell’anno, in particolare immagini di fotogiornalismo che hanno anche buone probabilità di restare nella storia.

Il dominio delle DSLR è ancora incontrastato: l’88% delle immagini premiate è stato realizzato con una DSLR, il 7% con una Leica o altre fotocamere di medio formato e solo il 3% con una mirrorless, mentre il 2% con una compatta, principalmente la Sony RX1. Il dato può essere comunque letto in maniera più ampia: anche Leica e le compatte come la RX1 sono tecnicamente fotocamere senza specchio alternative alle DSLR e nel complesso non sarebbe errato includere anche queste nel totale, elevando la percentuale delle mirrorless almeno ad un 12% circa. Probabilmente la chiave di lettura per tali numeri resta anche nel fatto che al momento siano disponibili veramente poche fotocamere mirrorless con sensore a pieno formato, mancanza che privilegia ovviamente il più nutrito parco macchine full frame della DSLR.

Fra le Marche, Canon è il brand più usato e premiato, con il 58% del totale, mentre la Canon EOS 1D X è la fotocamere più premiata in assoluto; seguono Nikon con il 28% e Leica al 7%, segno che il marchio tedesco riscuote sempre un notevole fascino tra i professionisti, nonostante una quota di mercato limitata. Da notare infine come il 2% delle immagini premiate sia stato ancora realizzato con la vecchia pellicola, mentre il formato digitale occupa il restante 98%.

world press photo WPP14_CAM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità