Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gli smartphone Android costano in media la metà di iPhone

Gli smartphone Android costano in media la metà di iPhone

Pubblicità

Non stupisce certamente che il prezzo degli smartphone Android sia, nella maggior parte dei casi, di molto inferiore ai terminali di casa Apple. Eppure, un report di statista, evidenzia un interessante dato economico: il divario tra i prezzi degli smartphone Android e quelli iOS è cresciuto in modo piuttosto cospicuo negli ultimi anni. Ed infatti, nel corso del 2013, un terminale Android costava in media meno del 50% rispetto ad un iPhone.

L’anno appena trascorso ha segnato un abbassamento considerevole del prezzo medio dei terminali Android. Mentre per acquistare uno smartphone con il sistema operativo di Google gli utenti hanno speso in media 276 dollari, per iPhone sono serviti all’incirca 650 dollari. Si tratta, ovviamente, di prezzi fuori contratto. Il calo dei prezzi per gli smartphone Android è ragguardevole, se si considera che dai 441 dollari medi del 2010, si è scesi ai 380 dollari nel 2011 e 320 dollari per l’anno successivo. L’ultimo rilevamento, fermo ai 276 dollari del 2013, evidenzia che proprio il prezzo è diventato un fattore determinante per la diffusione dell’ecosistema Android, portando il divario tra le due piattaforme a 374 dollari.

In ogni caso, anche l’iPhone di Apple ha visto una diminuzione del prezzo, stimato in 710 dollari nel 2011, con un ribasso fino ai 650 dollari dello scorso anno. La statistica prospettata nella tabella in calce, comunque, presta il fianco a molteplici critiche. Tra tutte, infatti, quella di aver incluso in questa ricerca, anche i terminali Android di fascia media e bassa , che ovviamente abbattono completamente il prezzo medio dei device di Google. La statistica, infatti, potrebbe anche dimostrare che nel corso degli anni sono sempre più i terminali economici di Google ad invadere il mercato. Un dato diverso e più ridimensionato, verrebbe alla luce escludendo da questa ricerca i terminali Android di fascia molto bassa, che a livello di prestazioni nulla hanno a che fare con gli smartphone della casa di Cupertino.

chartoftheday-1903-Average-selling-price-of-Android-and-iOS-smartphones-n

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità