Ci sono numerose app per iPhone e iPad che offrono la possibilità di ricevere utili informazioni mentre si è alla guida della propria auto, ma Speedometer di Sygic ha una funzione in più: è freeware.
Sygic è uno sviluppatore divenuto particolarmente famoso per le sue app di navigazione satellitare per dispositivi iOS affidabili, e dal prezzo sicuramente molto competitivo, e con Speedometer offre a chi viaggia in automobile una sorta di tachimetro aggiuntivo in grado di mostrare la velocità corrente, quella media, impostarne la massima ed essere avvisati non appena si oltrepassa il limite, e di sapere esattamente quanti chilometri sono stati percorsi.
Speedometer è in grado anche di individuare i rilevatori di velocità dislocati nelle immediate vicinanze, l’eventuale presenza di semafori con telecamera e tutti i dispositivi radar della Polizia. Secondo Sygic, il database di Speedometer include oltre 50.000 autovelox.
C’è anche una sezione con la cronologia dei viaggi dove sono registrati tutti i dati di navigazione, e grazie ad una attiva comunità di utenti, Speedometer segnala in tempo reale la presenza di incidenti o altri ostacoli e pericoli lungo il tragitto che si sta effettuando.
Speedometer è compatibile con iPhone e iPad (solo in modalità di compatibilità 2x), è richiesto iOS 6 o versioni successive, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.