Nell’immediato futuro Foxconn aprirà nuovi stabilimenti in USA e anche in altri paesi: entro l’anno inizierà la produzione di super pannelli per realizzare TV da 120 pollici. Ad offrire anticipazioni sui piani di Foxconn, il più grande costruttore di elettronica a contratto e partner storico di Apple, è Terry Gou in persona, fondatore e presidente del gruppo.
Gou non ha parlato solo dei progetti in corso ma anche del suo ruolo nella società: il dirigente non ha intenzione di ritirarsi dagli affari ma ha dichiarato esplicitamente di voler cambiare il suo tipo di lavoro e anche di voler ridurre la sua influenza nelle operazioni. “Credo di poter lavorare per un altro decennio, ma anche se lo faccio, voglio cambiare il tipo di lavoro che sto facendo” ha dichiarato Gou, in una conferenza a cui ha partecipato anche il Wall Street Journal: l’uomo d’affari ha aggiunto che desidera dedicare più tempo alla ricerca in campo medico e al servizio pubblico, escludendo però la volontà di ritirarsi dagli affari. Tra le attività a cui Gou ha dichiarato di volersi dedicare maggiormente ricordiamo l’aiuto ai giovani imprenditori di Taiwan e la creazione di posti di lavoro ad alto valore.
Foxconn continuerà a creare nuovi stabilimenti anche al di fuori di Taiwan e della Cina: Gou ha citato in modo particolare gli Stati Uniti e l’Indonesia. Alla base di questa espansione produttiva c’è l’obiettivo di voler soddisfare meglio i clienti nelle varie aree geografiche ma anche ragioni di logistica, trasporti e costi. Gou ha riportato l’esempio della produzione di pannelli TV di grandi dimensioni, fino a 120 pollici che inizierà entro la fine di quest’anno negli stabilimenti Foxconn per conto di Vizio. Risulta poco pratico produrre questi pannelli nelle fabbriche attuali, per lo più in Cina, per poi trasportarli nei vari mercati di interesse: secondo Gou ha più senso ed è più conveniente produrli in loco.
Durante l’incontro con i giornalisti Terry Gou ha lasciato il palco in più riprese per dare spazio ad altri giovani manager di Foxconn: nel corso dell’evento sono stati mostrati una motocicletta smart che invia i dati di guida e percorrenza al cloud e anche un ricaricatore senza fili per smartphone, prodotti che saranno lanciati a breve in Taiwan da parte di clienti di Foxconn.